-
|
MARTA DEL GRANDI – ‘Antarctica’
MARTA DEL GRANDI torna con il nuovo album ”Dream Life”, in uscita il 30 Gennaio per Fire Records e anticipato dai primi due estratti ‘Antarctica’ e ‘Neon Lights’. E’ la terza collaborazione di Marta con la celebre etichetta londinese Fire Records, in uscita dopo il successo di ”Selva”, finalista al Premio Tenco 2024 nella categoria “Opera Prima”. In seguito all’uscita di “Selva”, Marta ha fatto un tour di oltre 80 date tra Italia e Europa, posizionandosi come una delle più interessanti e originali voci della scena indipendente contemporanea. Nei dieci brani di ‘Dream Life’ il tema del sogno viene indagato in diverse dimensioni: dai mondi paralleli e surreali dell’inconscio ai sogni adolescenziali e alle aspettative che spesso si scontrano con la realtà. Il primo singolo 'Antarctica' affronta il dilemma etico mondiale che ci scuote dalla nostra zona di comfort con un riff funky nello stile dei migliori Talking Heads, con il cantato di Marta che ricorda il fraseggio astratto tipico delle produzioni di Laurie Anderson. "Antarctica ha preso forma durante una sessione solitaria a tarda sera - racconta Marta - quando una melodia che avevo in mente da giorni è venuta fuori naturalmente mentre stavo giocando con un sequencer. È una canzone che amo particolarmente, che parla di clima e ingiustizia sociale con un linguaggio giocoso e non".
|
|
-
|
TOM SMITH – ‘Life Is For Living’
Il frontman degli Editors, Tom Smith, ha annunciato i dettagli del suo album d’esordio solista, ”There Is Nothing In The Dark That Isn’t There In The Light.” in uscita il 05 dicembre via Play It Again Sam, dopo aver pubblicato a giugno un primo assaggio con “Lights Of New York City”, Tom ha condiviso il nuovo brano estratto dal disco, ’Life Is For Living’. Parlando del nuovo singolo, Tom Smith ha dichiarato: “Life is for living, any way you want, life is for living, live it ‘till it’s gone…” Io e Iain ci siamo imbattuti insieme in questa frase e ci è sembrata un’affermazione potente, capace di restituire la natura onirica e piena di speranza del brano."
|
|
-
|
MAKAYA MCCRAVEN – ‘Imafan’ (OFF THE RECORD)
Il batterista, produttore e sperimentatore di fama internazionale Makaya McCraven torna ad annunciare quattro EP distinti ma interconnessi – ”Techno Logic, The People’s Mixtape, Hidden Out!” e ”PopUp Shop” – in uscita su tutte le piattaforme digitali il 31 ottobre. Insieme, rappresentano le prime pubblicazioni registrate di McCraven e la musica costruita a partire da registrazioni live, è stata successivamente editata, sovraincisa e post-prodotta da McCraven nel suo studio casalingo a Chicago. In concomitanza con l’annuncio del progetto, oggi Makaya McCraven pubblica il primo singolo da ciascun EP: ’Imafan’ (PopUp Shop), ’Away ’ (Hidden Out!), ’Technology ’ (Techno Logic) e ’Choo Choo’ (The People’s Mixtape). Parlando del disco, McCraven afferma: “In un’epoca in cui siamo sempre più connessi tramite i telefoni, in un mondo virtuale in cui è difficile distinguere cosa è reale e cosa è falso, c’è qualcosa di speciale quando ci riuniamo e condividiamo lo spazio. C’è qualcosa di speciale quando condividiamo musica, arte. Voglio creare un’energia che amplifichi la magia dei momenti underground in cui ci incontriamo e viviamo qualcosa di selvaggio, diverso, improvvisato, umano. Quello che sto cercando di presentare è un’alterazione onirica di quell’energia, che esiste solo nel mondo registrato. Ma esserci stati davvero, nella vita reale, è la cosa speciale.”
|
|
-
|
RICHARD ASHCROFT – ‘Lovin’ You’
Per gran parte dell’estate Richard Ashcroft ha fatto emozionare le folle con cori su classici come ’Bitter Sweet Symphony’ e ’The Drugs Don’t Work’, partecipando come special guest al tour degli Oasis negli stadi. Il suo impatto è stato tale che il prossimo tour da headliner nel Regno Unito si è rapidamente ampliato con diverse nuove date aggiunte a seguito dell’enorme richiesta di biglietti. Tutto questo prepara al meglio il terreno per Richard Ashcroft, pronto a lasciare il segno con l’uscita del nuovo album ”Lovin’ You”, in arrivo il 10 ottobre e distribuito da Virgin Music Group. L’attesa cresce ancora di più grazie alla pubblicazione del brano che dà il titolo al disco, scelto come nuovo singolo. La canzone riprende lo storico riff di chitarra di “Classical Gas”, il brano di Mason Williams vincitore di un Grammy nel 1968. Lo stesso Williams si è detto entusiasta dopo aver ascoltato la nuova ’Lovin’ You’, la title track che rappresenta la capacità di Richard di evolvere costantemente il proprio sound senza mai perdere di vista la sua identità artistica. L’uso dei loop, unito a beat incisivi di ispirazione hip-hop, rivela un’inedita inclinazione verso ciò che è non convenzionale. Il brano porta la firma di Richard, con Mason Williams accreditato come co-autore per il riff di “Classical Gas”. La produzione è stata curata dallo stesso Ashcroft insieme a Emre Ramazanoglu.
|
|
-
|
OASIS - “CIGARETTES & ALCOHOL (LIVE FROM MANCHESTER, 11 JULY ‘25)”
Venerdì 11 luglio, la Oasis-mania ha travolto Manchester con il trionfale ritorno a casa della band, nella prima di cinque serate storiche davanti a un totale di 340.000 fan a Heaton Park. I fan sono arrivati da ogni parte del mondo – Giappone, Costa Rica, Nord America, Canada, Messico, Argentina, Irlanda, Italia e Australia – per assistere a una notte entrata nella storia. Sesta canzone in scaletta quella sera, la nuova versione live di ’Cigarettes & Alcohol’ che immortala il momento in cui gli Oasis sono tornati nella loro città natale. Questa pubblicazione segue l’uscita di ’Slide Away (Live from Cardiff, 4 July ‘25)’. ‘Cigarettes & Alcohol (Live from Manchester, 11 July ‘25)’ è arrivata alla vigilia del primo concerto della band al Wembley Stadium di Londra, la prima di sette serate tutte esaurite. Oltre al tour, la Oasis-mania continua a dominare il Regno Unito: la raccolta di singoli “Time Flies... 1994-2009” è tornata di recente al 1# nella classifica ufficiale UK, mentre gli album in studio “Definitely Maybe” e “(What’s The Story) Morning Glory?” si trovano entrambi nella Top 5 degli album più venduti. Il 3 ottobre per Big Brother Recordings, in occasione del 30° anniversario dalla pubblicazione, uscirà la ristampa in edizione limitata dell’iconico album “(What’s The Story) Morning Glory?”, con 5 inedite versioni unplugged dei brani ’Cast No Shadow’, ‘Morning Glory’, ‘Wonderwall’, ‘Acquiesce’ e ’Champagne Supernova’.
|
|
-
|
GIÖBIA – ‘Fractal Haze’
In attesa dell’uscita del nuovo album degli italiani Giöbia la band milanese pubblica l’audio di ’Fractal Haze’ e torna a scolpire paesaggi sonori che sembrano provenire da un’altra dimensione. Il nuovo singolo, anticipazione dell’album ”X-ÆON” in uscita il 17 ottobre per Heavy Psych Sounds, è un’esplosione controllata di space rock, psichedelia e visioni cinematiche. Fin dalle prime note, il brano avvolge l’ascoltatore in un vortice di delay, synth analogici e chitarre liquide, costruendo un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà. La struttura circolare del pezzo, che si sviluppa in oltre sei minuti, è un loop ipnotico che si espande come una spirale cosmica. La voce, trattata come uno strumento tra gli strumenti, emerge e si dissolve come un’eco lontana, lasciando spazio all’immaginazione. ‘Fractal Haze’ è un manifesto di coerenza e visione: i Giöbia non inseguono mode, ma continuano a esplorare il loro universo sonoro con rigore e libertà. Un brano che non solo anticipa un disco promettente, ma conferma la band milanese come una delle realtà più solide e affascinanti della scena psichedelica europea.
|
|
|
|