BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli,
recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
-
|
Trans Europe Express
Primo ospite Lucio Auciello, voce e chitarra oltre che fondatore della label L’Airone Dischi che sta dando i natali alla formazione campana degli ZAUND e pubblica in questo tempo il primo disco ufficiale dentro cui il pop rock richiama molto quel sapore anni ’90, nel modo di intendersi e di pensare alla musica suonata più che nella forma e nel ricamo del suono. “Riflessi” è un lavoro dentro cui la vita si dipana anche e soprattutto nella scrittura musicale, corpo narrante e non solo arredo estetico. E poi spazio ad un nome che di certo non ha bisogno di presentazioni. Stefano Rampoldi, al secolo EDDA, che di recente ci regala il suo ultimo disco di inediti dal titolo “Illusion”, ampiamente ispirato alla condizione umana e sociale di oggi. Edda sa bene come ricamare l’istinto delle parole ed il suono di questo disco è anche frutto di quel magico intendersi con un maestro come Gianni Maroccolo che ne ha firmato la produzione.
|
|
-
|
Trans Europe Express
Due grandi ritorni dopo lunghissimi anni di silenzio dalle scene di inediti in studio, dai dischi firmati in prima persona. Primo ospite, icona di un certo suono dance anni ’80 dalle radici sfacciatamente new-wave, producer di successo al fianco di grandissimi come Zucchero e tanti tanti altri, da quel successo degli anni ’80 con “Don’t Cry Tonight” torna in questi anni nuovi con un doppio LP dal titolo “Love and Rain”. Lui è il grande Roberto Zanetti che tutti conosciamo come Savage. E poi anima prog, anima funk, anima di grandi rivoluzioni nata in quegli anni ’70 dando vita a dischi come “Aria” o come “Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto” divenuti un vero e proprio riferimento ancora oggi ineguagliati per quel che riguarda la ricerca vocale e non solo. Poi la rivoluzione e quel suono che Alan Sorrenti ha sdoganato al grandissimo pubblico. Torna dopo quasi 20 anni di assenza con un disco dal titolo “Oltre la zona sicura”. E sarà una chiacchierata davvero spirituale.
|
|
-
|
Trans Europe Express
Torna quel gusto che mi piace definire “losangelino”. Due dischi di giovanissime penne che però dimostrano grande piglio inernazionale. Primo ospite, Elias Caruso, una delle anime dei The Tangram, formazione abruzzese ma di sangue apolide con questo esordio firmato dalla IRMA Records dal titolo “Cosmic Fuits”. Quel gusto glam, colori accesi ma anche un’estetica ed un suono che al passato chiedono grande ispirazione per una personalità futura. Si parte dal nuovo soul. Secondo ospite, Novecento, anima e firma dei Denoise, giovanissima formazione veneta che approda ad un nuovo disco dal titolo potente: “E poi in un momento diverso dagli altri” uscito per la label abruzzese V4V Records. Anche qui si parte dal nuovo soul e dal nuovo jazz per contaminarsi di vini cinematiche fatte di suono davvero internazionale.
|
|
-
|
Trans Europe Express
Altra puntata di grande canzone d’autore. Primo ospite, cantautore e chitarrista raffinato, Alfredo Sogna è anche capace di un ricamo lirico di un pop d’autore elegante quanto classico, musica che alla vita ha restituito il dono della semplicità con melodie pulite e scritture di grande intensità spirituale. Lo incontro oggi, in questo tempo di rinascita e di nuova musica. E poi un grande davvero che in questo tempo festeggia 50 anni di carriera. Fermo RON per due chiacchiere sul questo nuovo disco di inediti dal titolo “Sono un figlio”, disco che ho conosciuto da vicino, dentro le cui pieghe si ritrova l’uomo prima ancora che l’artista. Canzoni vicine a noi in tutto e per tutto… canzoni che sanno anche accogliere un tempo futuro.
|
|
-
|
Trans Europe Express
Nuova tappa di questo lungo viaggio che torna ancora a trovare la bella canzone d’autore. E lo fa con due artisti che alla parola affidano un ruolo di responsabilità narrativa. Primo ospite il toscano Ivan Francesco Ballerini che con il suo nuovo disco ”Racconti di mare. La via delle spezie” uscito per la Long Digital Playing di Luca Bonaffini e Roberto Padovan torna a ripercorrere la bella storia di grandi personaggi della storia ma anche il prezioso romanticismo del nostro tempo. Canzoni d’amore, di mare, di luoghi e di memoria. Secondo ospite, voliamo in alto con la storia della grande tradizione italiana. Andiamo a Roma e incontriamo il grandissimo Mario Castelnuovo. Artista, scrittore, cantautore, disegnatore anche… parleremo con lui di “Guardalalunanina” ma anche di “Io mi ricordo “L’Aquila”, parleremo di canzone, di parole e di quello che sono i luoghi antichi dell’uomo.
|
|
-
|
Trans Europe Express
Non potevo farmi scivolare l’occasione di una duplice ricorrenza così importante come quella degli 80 anni di Lucio Battisti e di Lucio Dalla. Per questo chiamo a rassegna due grandi penne del giornalismo italiano e i rispettivi libri. Primo ospite, un amico di vita e un professionista che stimo tantissimo. Donato Zoppo ha tanto scritto e indagato la figura di Lucio Battisti, di successo il suo libro “Il nostro caro Lucio” per Hoepli Editore e poi a seguire “Un nastro rosa a Abbey Road” edito da Pacini Editore. Rapisco curiosità, qualche aneddoto e certamente il piacere e l’onore di rubare tempo ad una voce decisamente autorevole in merito. Secondo ospite, saggista, scrittore, docente universitario. Paolo Jachia ha sempre indagato il mondo della canzone d’autore e questa volta lo fa con un libro come “Lucio Dalla. Le più belle canzoni” edito da Interlinea Editore, libro che contiene anche un prezioso ricordo di Vito Mancuso. Jachia indaga il lato spirituale di Lucio Dalla restituendoci angoli della sua lirica che probabilmente mai avevo preso in considerazione.
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|