|
I più nostalgici ricorderanno la splendida voce di Demetrio Stratos elevarsi in luoghi sconosciuti ai più; basti pensare alla splendida Cometa Rossa, uno degli esempi più lampanti della grandezza artistica degli Area, gruppo storico della musica italiana che si riunisce a trent’anni dalla morte di Stratos e dopo dieci dalla morte dell’altro fondatore, Giulio Capiozzo, anche lui batterista d’eccelenza e spina dorsale della band.
Una coraggiosa reunion, che vedrà sul placo del Teatro Magnani a Fidenza, in un’unica data, quella del 17 aprile, i tre supestiti di quelli che furono gli Area originali. Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Trofani, si rimettono in pista con il supporto del figlio di Capiozzo, Chicco. A fare da collante al tutto, il pianista Fabrizio Ottavucci, che, per l’occasone, ha pensato una propria composizione in omaggio a Stratos ed eseguirà altri suoi brani dal suo ultimo lavoro Ragapiano. All’interno di questa giornata vi sarà inoltre un pomeriggio all’insegna del cinema, con la presentazione del film-documentario La Voce Stratos, realizzato dal regista Luciano D’Onofrio.
Un evento studiato apposta per tutti coloro che vogliono fare un tuffo nel passato, in quella che era l’idea originale di Stratos di ricercare nella musica nuove sonorità, una nuova vita, un nuovo modo di esprimersi. Sicuramente l’occasione per commemorare la memoria di una delle figure più belle e controverse della storia della musica, una delle voci che a tutt’oggi ci mancano di più e di cui sentiremo per sempre la mancanza.
AREA live:
17 aprile 2009 a FIDENZA (Pr) @ Teatro Magnani
Articolo del
15/04/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|