|
Dopo una sola apparizione in Italia al Gravity Fest di Roma nel settembre 2008, i quattro ragazzi di Manchester, capitanati dal leader Liam Fray, tornano per presentare il loro secondo album dal titolo Falcon. Coccolati sin dagli esordi nientemeno che da Morrissey, i Courteeners in breve tempo hanno convinto pubblico e critica e hanno concluso il 2009 con il sold out del più grande concerto della loro carriera al Manchester Central, 10.000 biglietti venduti in appena 5 giorni!
The Courteeners nascono su iniziativa del leader Liam Fray (voce e chitarra) che dopo aver scritto numerose canzoni si è esibito con successo in un pub di Manchester e da quella sera ha sentito la necessità di formare la band, chiamando con se i suoi vecchi amici Michael Campbell (batteria/cori), Daniel Conan Moores (chitarra), e Mark Cuppello (basso). Come ogni nuova band di Manchester è stato immediato il paragone con The Smiths, The Stone Roses, Oasis ma i nostri quattro sono stati capaci di reggere il confronto andando avanti per la loro strada pur apprezzando e rispettando i loro idoli. Venuti alla ribalta ad agosto 2007 con il singolo Cavorting subito definito “singolo della settimana” per NME, hanno scalato il successo con Acrylic il secondo singolo in perfetto stile power pop. A questo sono seguiti i singoli: What Took You So Long, Not Nineteen Forever e No, You Dind’t, No You Don’t.
L’album St. Jude uscito in aprile dello stesso anno ha raggiunto la vetta della indie chart e il quarto posto della classifica ufficiale inglese, anche la critica ha ottimamente recensito il primo lavoro dei Courteeners che è stato prodotto da Stephen Street (già con Smiths, Babyshambles, Blur); NME ha dedicato un’intera copertina alla band mancuniana, definendo i quattro ragazzi i nuovi messia di Manchester. Il secondo album Falcon segna un enorme passo in avanti per i quattro ragazzi di Manchester. Scritto e messo su demo negli Airtight studios di Manchester, è stato registrato negli ICP Studios in Belgio con il produttore Ed Buller – Suede, Pulp e White Lies – in sette settimane ed è stato mixato presso gli Electric Lady Studios di New York con Michael Brauer.
LIVE REVIEW: The Courteeners + The Holloways + The Paddingtons live @ Gravity Festival, Parco Rosati - Roma, 20 settembre 2008
RECENSIONI: The Courteeners - Falcon
RECENSIONI: The Courteeners - St. Jude
THE COURTEENERS live in ITALIA:
sabato 22 maggio a ROMA @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI porte / botteghino: 21:00 concerti: 22:30 ingresso: 10 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino dalle 22:30: ingresso 5 euro d.p. + 1,50 euro d.p.
domenica 23 maggio a RAVENNA @ BRONSON
Articolo del
20/05/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|