|
Gli Amari nascono nel 1996 dall’idea malsana di Pasta e Dariella di vedere cosa potevano ricavare dall’hip hop se lo tormentavano un po’. Con un campionatore e parecchio spleen adolescenziale, i due iniziano una gavetta fatta di cassettine e concerti: funziona e si fanno un po’ conoscere.
Ma i due non ce la fanno ad accontentarsi, e introducono nella band Cero, bassista convinto di suonare il violino e, dall’esperienza del Contingente, recuperano il dj H.C.Rebel. Così, a quattro, ricominciano a fare altro. Ne viene fuori un miscuglio di rock, psichedelia, hip hop deviato il tutto spacciato per semplice rap. Vincono Arezzo Wave del 2000 e pubblicano su Riotmaker il frutto di questo anno di sound, Corporali: si scopre che dentro c’è l’elettronica e pure il post-rock, ed un sacco di gastrite. Lo staff di Arezzo Wave decide di prenderli sotto la propria ala e li riporta in studio per pubblicare nuovo materiale.
Il risultato vede luce nel 2002 ed ha il nome di Apotheke, nove brani con tanti tanti ritornelli. E oltre al rap spuntano le chitarre. E poi,come sempre, ancora concerti. E la banda non ce la fa più a sentirsi così sola: decide di chiamare altri amici sul palco e la formazione si allarga a 5 elementi. Di conseguenza i live degli Amari diventano indie-rock. Ma il rap? Torna nel 2003 nel loro album Gamera. Un miscuglio forsennato di qualsiasi cosa. Il disco ottiene un ottimo successo di critica e pubblico, alimentato da parecchie date in giro per lo stivale. A fine 2005: gli Amari pubblicano il disco che decreta la svolta della band: Grand Master Mogol, un insieme perfetto di melodie pop e sperimentazioni che piacciono tanto a gente magra con gli occhiali. Pubblico e stampa impazziscono per questo lavoro ed il tour di 100 date che lo segue. Il disco contiene 3 brani diventati veri e propri classici: Campo minato, Conoscere gente sul treno e Bolognina Revolution.
Si scomoda anche la Warner che ripubblica il disco ad un anno dalla sua uscita in una nuova versione, mentre ben 3 video tratti dall'album entrano in rotazione su Mtv. Nell'ottobre 2007 è il turno di Scimmie d'Amore (Riotmaker/Warner) che vede il combo friulano cimentarsi con brani più pop e romantici che in passato ma strutturati ed arrangiati per essere hit di ogni dancefloor di rock alternativo che si rispetti. Il singolo apripista è Le gite fuori porta che dà il La ad un altro importante e riuscito ciclo disco/tour per gli Amari.
Ottobre 2009, il giorno 16, è uscito il nuovo album degli Amari intolato Poweri: metà in italiano e metà in inglese è un ulteriore passo in avanti per la band, che è partita con il Poweri Tour pronta, come sempre, a fare ballare ed emozionare Amari styla!
RECENSIONI: Amari - Scimmie d’amore
AMARI live:
sabato 3 luglio a ROMA @ Circolo degli Artisti (+ FARE SOLDI dj set) porte/botteghino: 19:00 concerti: 22:00 ingresso a sottoscrizione libera
Articolo del
01/07/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|