|
Nel 2006 hanno festeggiato il loro 30° anniversario, sicuramente non sono più dei ragazzini, ma questa band ha un’energia, una vitalità e una forza di volontà da far invidia a qualsiasi band di ventenni! Non per niente la loro musica viene definita Super Rock!
Chissà se l’inquilino che ha dimenticato I suoi strumenti musicali in una camera nel Queens, New York, nel lontano 1975, avrebbe mai pensato di contribuire a creare una delle band più rock degli ultimi 30 anni! E’ così infatti che è iniziata l’avventura dei Fleshtones: quando Keith Streng e Jan Pakulski trovano questi oggetti nella camera che hanno deciso di condividere, e immancabilmente formano un band. In breve tempo diventano famosi nella zona, creandosi una piccola schiera di fans che li segue per tutte le dance-hall dove suonano, fino a quando nel 1976 suonano nel mitico CBGB’s, e da lì in tanti dei più famosi locali di New York.
ll loro stile non è fashion, consono alla moda del momento, ma il loro sound è più unico che raro, prendono tutto ciò che è rock, dal rockabilly al surf rock, dal garage al horror, creando una amalgama perfetta e dando il via ad una vera piccola rivoluzione musicale.
Grazie a loro l’originalità del sound prende il sopravvento sullo stile di abbigliamento, e la capacità di coinvolgere la platea scavalca ampiamente la pura tecnica! La prima etichetta a puntare sul gruppo è la IRS Records, che nel 1981 fa uscire Roman Gods, l’album di esordio della band, che racchiude tutta l’energia del rock alla Fleshtones: una base puramente rock che viene stravolta dalle chitarre, ma anche dagli inusuali organi e fisarmoniche. Gli album si susseguono uno dopo l’altro sempre di migliore qualità, nonostante la band continui a passare da un’etichetta all’altra senza trovare dimora fissa; questo fino al 2003, quando con Yep Roc Records registrano Do You Swing?
I Fleshtones fanno un numero impressionante di concerti, tra cui uno sulle Torri Gemelle di New York pochi giorni prima dell’11 settembre, e alla raccolta fondi per salvare il CBGB’s. Nel gennaio 2008 è uscito l’ultimo lavoro della band Take A Good Look, un album in cui si rivivono, quasi fossero nostre, tutte le emozioni vissute dalla band, dagli esordi al CBGB’s davanti a pochi amici, ai concerti con migliaia di persone nelle venue di tutto il mondo. Nonostante siano passati 30 anni, che magari iniziano a pesare sulle loro spalle, l’attitudine dei Fleshtones è sempre la stessa, e gli anni in più non hanno fatto altro che rafforzare il loro Super Rock!
LIVE REVIEW: The Fleshtones live @ Circolo degli Artisti – Roma, 25 ottobre 2006
RECENSIONI: The Fleshtones - Beachhead
THE FLESHTONES live in ITALIA:
08/07/2010 a ROMA @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI Porte h. 19.00 Concerti h. 22.00 Ingresso a sottoscrizione libera
09/07/2010 a RECANATI @ LA DONZELLETTA
Articolo del
07/07/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|