|
Ypsigrock Festival è il più grande festival di musica all'aperto della Sicilia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. La differenza di Ypsigrock consiste nel racchiudere tutti i lati più affascinanti di un Festival in un unico ed irresistibile contesto. É come fare un salto nel tempo, il grande stage musicale ai piedi del favoloso Castello e tutto intorno il borgo medioevale di Castelbuono (in provincia di Palermo) affollato da migliaia di spettatori. Gente proveniente da tutta Europa, un grandioso intreccio di culture che interagiscono nel cuore della Sicilia meno conosciuta. Arrivare a Castelbuono per molti significa scoprire una Sicilia inaspettata e spettacolare: una viaggio attraverso la bellezza artistica, naturale e culturale. Il fulcro di tanta bellezza si trova in Piazza Castello dove i più grandi artisti internazionali danno spettacolo in un affascinante anfiteatro colmo fino all'inverosimile. Il Main Stage di Ypsigrock Festival è infatti il gioiello di piazza Castello, racchiuso tra l'antico Arco Medievale, l'immensa scalinata ed il Castello, un'area ricca di storia e di ammaliante bellezza. Il Campeggio si trova nel cuore del parco delle Madonie, tra i boschi ed i prati verdi tra i monti che sormontano Castelbuono.
Gli headliner della prossima edizione di Ypsigrock saranno nientemeno che i Dinosaur Jr. Capitanati dal leggendario J Mascis alla voce e chitarra, con Lou Barlow al basso e Murph alla batteria, il power trio americano rappresenta la storia dell’indie-rock a stelle e strisce, insieme agli amici Sonic Youth. Album come Where You Been, Green Mind e Without A Sound, ma anche l’ottimo ultimo Farm, hanno ispirato generazioni di giovani indie-rockers in tutto il mondo, inconfondibili per il loro poderoso muro di suono e melodia. Confermati nel cast anche Telepathe, il synth pop duo di New York, prodotto da David Sitek dei Tv On the Radio, che presenterà in anteprima i brani del secondo album in uscita il prossimo autunno, in data unica italiana a Ypsigrock 2010.
Inoltre, eccezionale ritorno in Italia dei Gang Of Four, la storica post punk band britannica, formatasi a Leeds nel 1977, con i membri originari Jon King e Andy Gill. Con il loro primo album Entertainment! divennero una delle band più famose al mondo per la particolare miscela di punk rock fortemente influenzato da funk e dub reggae, assai imitati da molte band contemporanee come LCD Soundsystem e !!! (chk chk chk). In lizza anche The Field e These New Puritans, band di punta della nuova scena art-rock inglese. Questi ultimi torneranno in Italia per presentare il nuovo album Hidden, già osannato da critica e pubblico come uno dei migliori dell'anno.
IL PROGRAMMA DI YPSIGROCK 2010:
5 agosto: Zenerswoon Herself Dinosaur Jr.
6 agosto: Pocket Chestnut The Second Grace Gang Of Four
7 agosto: Music For Eleven Instruments Cameramia Telepathe The Field
8 agosto: Too Young to Love These New Puritans Caribou
Ingresso singoli giorni 10 euro, tranne Dinosaur Jr che sarà 15,00 euro Abbonamento 4 giorni: 30,00 euro Tutte le informazioni, campeggio, accoglienza su: www.ypsigrock.it www.myspace.com/ypsigrock
Articolo del
04/08/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|