|
Il momento è quasi arrivato: il 2 settembre gli Arcade Fire saliranno sul palco dell’I-Day Festival all’Arena Parco Nord di Bologna per la loro unica data italiana.
Ad un mese dall’uscita del loro nuovo album The Suburbs, accolto entusiasticamente da critica e pubblico e balzato subito alla posizione numero 1 della classifica Uk e Usa, la band di Montreal presenterà dal vivo i nuovi brani, per un concerto che si preannuncia imperdibile.
Il nucleo fondante della band è composto da Win Butler e Régine Chassagne, compagni nel lavoro e nella vita, a cui si aggiungono nel 2003 Richard Reed Parry, Tim Kingsbury e William Butler (fratello minore di Win). Il quintetto comincia subito a lavorare nel solco del miglior indie-rock, sperimentando idee e sonorità: Win Butler suona la chitarra e canta, Richard Reed Parry suona l'organo, Tim Kingsbury il basso, William Butler il sintetizzatore e le percussioni. Régine Chassagne suona un po' di tutto, dal piano alla chitarra, dal flauto alla batteria.Il primo risultato del loro lavoro, uscito a fine del 2003, è l’omonimo Arcade Fire, un EP autoprodotto che vale loro il contratto con Merge Records. Il debutto ufficiale risale al settembre del 2004, quando i 10 brani di Funeral spingono la critica specializzata a spendere parole entusiaste. Inoltre il disco sancisce la formazione a sette, con l'ingresso a tempo pieno di Sarah Neufeld (violino) e Jeremy Gara (batteria). Nel 2007 esce il secondo album Neon Bible che conferma le doti del gruppo ed entra ai primi posti delle classifiche inglesi e americane.
Ad accompagnarli ci saranno i Modest Mouse, una delle band di maggior successo della scena indie a stelle e strisce, tra rock acido, psichedelia e divagazioni country-folk. Oltre a loro i Chapel Club, gruppo londinese che combina la potenza e la distorsione dei Jesus And Mary Chain con melodie suadenti e testi poetici, il tutto in una chiave dark, i Fanfarlo, band scandinava con sede a Londra che fonde elementi folk, indie-rock e post punk, e gli italiani Joycut.
RECENSIONI: Arcade Fire - Neon Bible
RECENSIONI: Arcade Fire - Funeral
ARCADE FIRE live in ITALIA:
2 settembre a BOLOGNA @ I-Day Festival, Arena Parco Nord Prezzo I-Day #1 Festival (headliner Arcade Fire): € 32,00 + diritti di prevendita
Articolo del
31/08/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|