|
Dan (tastiere) e James (basso), amici da sempre e gestori di un club a Reading, iniziano a collaborare nell’agosto del 2006, quando incontrano Morgan (chitarra) a Londra e Rob (batteria). La band comincia a comporre e registrare scrivendo subito alcune tra le tracce più belle del primo album, tra cui spicca il primo singolo We Are Rockstars. Poco dopo i DIOYY? trovano un contratto discografico. Poi, ammettono candidamente, perdono un po’ la testa. Decidono di costruire uno studio in campagna, sistemarsi lì e produrre velocemente il loro album di debutto. Ma si sbagliano. Passano 3 mesi provando - e non riuscendo - a trovare l’ispirazione giusta per scrivere. Alla fine è chiaro che la band non funziona bene in mezzo a troppe comodità e i DIOYY ritornano nell’appartamento minuscolo che ospita lo studio puzzolente, dove sono nati i pezzi più potenti e coinvolgenti scritti fino a quel momento. In tutte le canzoni di You Have No Idea What You're Getting Yourself Into, album di esordio dei DIOYY?, si sente come i ragazzi siano cresciuti a birra e telefilm, ascoltando la musica degli anni 80, guardando i Goonies e le avventure dei Ghostbusters. L’album prende la sua forma definitiva in un anno di lavoro, e viene completato dal lavoro di mix di Rich Costey (già produttore dei Franz Ferdinand) e di produzione di Elliot James (già tecnico del suono per Bloc Party). L’influenza dei Prodigy si fa sentire soprattutto nei potenti e intensi live dei DIOYY, come ispirazione perfetta di una band dance che rifiuta il clichè computer/luci/proiezioni tipiche dei dj set, suona strumenti musicali e si comporta da vera e propria rock band.
Ora i paladini della nuova generazione electro-punk inglese tormano in Itali per presentere il nuovo album Don't Say We Didn't Warn You: tre date al fulmicotone dove il quintetto di Reading infiammerà i palchi italiani, assolutamente da non perdere.
Line-up: Morgan Quaintance (vocals, synths, guitar) James Rushent (bass, vocals) Dan Coop (synths) Rob Bloomfield (drums)
DOES IT OFFEND YOU, YEAH? live in ITALIA:
6 gennaio a ROMA @ Circolo degli Artisti Apertura porte 20:30 Inizio concerti 21:30 Ingresso 10,00 euro + diritti di prevendita Prevendite su http://www.greenticket.it e http://www.ticket.it
7 gennaio a BOLOGNA @ Covo Club Apertura porte 21:00 Inizio concerti 22:00 Ingresso 15,00 euro (biglietti in vendita direttamente alla cassa)
8 gennaio a MARGHERA (VENEZIA) @ Wah Wah Club Apertura porte 21:00 Inizio concerti 22:00 Ingresso 15,00 euro (biglietti in vendita direttamente alla cassa)
Articolo del
05/01/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|