|
The Joy Formidable, il trio capitanato dall’affascinante Ritzy Bryan, nasce alcuni anni fa a Mold in Galles da una chiacchierata notturna tra compagni di scuola. Ostinati, ambiziosi e follemente innamorati della musica, si lasciano travolgere dalla creatività e la voglia di fare. In un contesto provinciale iniziano presto a sentire la terra scottare sotto i piedi; è così che si allontanano dal loro piccolo paese dirigendosi verso Londra dove riescono velocemente a farsi notare con le loro brillanti performance live.
Seguendo la loro creatività, musicalmente e visivamente, diventano un caso nazionale. Realizzano Austere nel luglio del 2008, seguito da Cradle un doppio 7”, e velocemente producono un Ep di 8 tracce intitolato A Balloon Called Moaning” all’inizio del 2009. Il 2009 è stato l’anno trascorso in tour tra Regno Unito, Europa e Australia suonando con band del calibro di Editors, Temper Trap e Passion Pit, dai piccoli club ai grandi festival. Ad aprile dello stesso anno con una nuova casa discografica, la Black Bell Records, hanno realizzato A Balloon Called Moaning negli USA. Jon Pareles del New York Times elogia l’EP scrivendo “Testi enigmatici che scintillano con immediatezza, una musica che rigenera la turbolenta nube del rock dei 90s, con un cuore pop ”.
Nell’estate del 2009, The Joy Formidable hanno firmato un contratto con la Canvasback/Atlantic Records, la quale ha pubblicato agli inizi del 2011 il loro album di debutto dal titolo: The Big Roar, preceduto dall’uscita del singolo I Don’t Want To See You Like This. I tre hanno prodotto The Big Roar da soli, con l’aiuto di Neak Menter e viaggiando a Los Angeles per mixarlo col produttore Rich Costey (Muse, Foo Fighters, Glasvegas).
Line-up: Ritzy Bryan (lead vocals, guitar) Rhydian Dafydd (bass guitar, backing vocals) Matt Thomas (drums, percussion).
THE JOY FORMIDABLE live in ITALIA:
venerdì 25 febbraio a BOLOGNA @ Covo Club
sabato 26 febbraio a ROMA @ Circolo degli Artisti (+ Balthazar) porte/botteghino: 20:30 concerti: 22:00 ingresso: 7 euro + 1,50 euro d.p. / 5 euro ridotto al botteghino per universitari & under 26 alle 20:30: ingresso libero
Articolo del
24/02/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|