|
Tornano in Italia gli Animal Collective, formazione originaria di Baltimora (Maryland) ed una delle esperienze musicali più originali e innovative dell’ultimo decennio di musica. Una proposta trasversale, la loro, che negli ultimi anni li ha portati nell’olimpo delle band più seguite grazie al loro ultimo disco intitolato Merriweather Post Pavilion. Il progetto di Avey Tare (alias David Portner), Panda Bear (Noah Lennox), Deakin (Josh Dibb) e Geologist (Brian Weitz) è ambizioso quanto limpido: fare un salto nel futuro tornando nel passato, partire dalle radici dell’etno-folk e sui germogli innestare psichedelia ed una leggera tinta elettronica, riportare alla luce le allucinatorie pratiche sciamaniche e contaminarle con il rock più primitivo; in sostanza, per dirla a parole loro, "recuperare lo spirito vitale che l'America ha ormai smarrito".
Il primo album degli Animal Collective, Spirit They’re Gone, Spirit They’ve Vanished, è del 1999; autoprodotto, è di fatto un album del duo Avey Tare / Panda Bear. Il successivo Danse Manatee (2001) - inciso da Weitz, Portner, e Lennox, è il loro album più astratto e rumoristico; la band oggi lo definisce "very ‘New York'". Here Comes The Indian del 2003 è il primo disco in cui la filosofia del collettivo viene appieno rivelata, oltre ad essere la prima occasione in assoluto in cui i quattro amici d'infanzia si sono trovati contemporaneamente insieme in studio d'incisione. L'interesse dei media è giunto però solo nel 2004 con Sung Tongs, album che esprime in maniera geniale intenzioni e risultati di una ricerca che affianca la decostruzione dei suoni vocali allo studio di chitarre accelerate o dolcissime, accompagnate da un’infinità di altri strumenti, rumori, percussioni dalle ritmiche tribali. Sono seguiti nel 2005 Feels, un fantastico disco di "weird-folk" su cui aleggia lo spirito pop del Brian Wilson di Pet Sounds e di Smile, nel 2007 Strawberry Jam, e nel gennaio 2009 è arrivato Merryweather Post Pavilion, definito dalla critica specializzata il capolavoro degli Animal Collective e miglior album di quell'anno.
LIVE REVIEW: Animal Collective live @ Rolling Stone – Milano, 14 marzo 2009
LIVE REVIEW: Animal Collective + The Evens + Geoff Farina live @ Circolo degli Artisti – Roma, 3 novembre 2005
RECENSIONI: Animal Collective - Merriweather Post Pavilion
RECENSIONI: Animal Collective - Strawberry Jam
RECENSIONI: Animal Collective - Sung Tongs
ANIMAL COLLECTIVE live in ITALIA:
25 maggio a MILANO @ Alcatraz (+ support TEENAGE FANTASY) Apertura porte: ore 19.00 Inizio concerti: ore 20.00 Prezzo del biglietto in prevendita: 25,00 euro + diritti di prevendita Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: 30,00 euro
Articolo del
23/05/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|