|
Tornano in Italia i Beady Eye, nati dallo scioglimento degli Oasis a seguito dell'allontanamento di Noel Gallagher, che ha lasciato la band la sera del 28 agosto 2009 alla vigilia dell'unica data estiva del tour 2009, il 30 agosto all'I-Day Festival a Milano. Il gruppo, che vede la partecipazione di Gem Archer, Andy Bell, Chris Sharrock oltre che dello stesso Liam Gallagher, ha cominciato a scrivere e incidere nel 2009 sotto la supervisione del produttore Steve Lillywhite. Bring The Light, il primo singolo del gruppo, è stato pubblicato nel novembre del 2010. Il 28 febbraio, anticipato dal primo singolo ufficiale The Roller, è stato pubblicato l'album di debutto Different Gear, Still Speeding, che ha esordito direttamente al 3° posto nella classifica inglese degli album più venduti.
Nel febbraio 2011 i Beady Eye sono stati nominati agli NME Awards nella categoria Best New Band. A marzo la band ha iniziato un tour in Europa toccando, tra le altre nazioni, l'Inghilterra, la Francia, la Germania e l'Italia e riscuotendo il tutto esaurito in tutte le date in programma (a Milano il 16 marzo all'Alcatraz). Il tour proseguirà fino al mese di agosto, in Russia e Stati Uniti, e poi di nuovo in Europa (Germania Spagna, Francia, Inghilterra…) e approderà in Italia per due concerti: l'8 giugno al Saschall di Firenze e il 9 giugno al Parco San Giuliano di Mestre per l'Heineken Jammin' Festival 2011. Durante il tour il gruppo sarà rimpolpato alle tastiere da Matt Jones e al basso da Jeff Wootton e presenterà i brani dell'album di debutto.
RECENSIONI: Beady Eye - Different Gear, Still Speeding
BEADY EYE live in ITALIA:
mercoledì 8 giugno a FIRENZE @ Saschall (+ THE HACIENDA)
giovedì 9 giugno a MESTRE (Venezia) @ HEINEKEN JAMMIN' FESTIVAL, Parco S. Giuliano (+ Coldplay, Cesare Cremonini, We Are Scientists, Echo & the Bunnymen)
Articolo del
07/06/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|