|
Torna la rassegna che punta sulla qualità: i concerti, la cultura e l'enogastronomia accendono il Castello di Vigevano, dove "La Buona Musica è A.R.I.A (A Ridotto Impatto Ambientale)".
I concerti in cartellone parlano da soli: il 26 Giugno la rassegna si è aperta con i Primus, una delle rock band simbolo degli anni '90, riunita in formazione originale. Il 28 giugno sarà la volta di John Mayall, una vera leggenda del blues, in double-billing con i Black Country Communion, una super band che secondo la critica specializzata è fra gli appuntamenti di rilievo della stagione e che sarà in data unica in Italia proprio al Castello di Vigevano. La formazione vede infatti Glenn Hughes, eccellente voce e basso di Deep Purple e Black Sabbath, il blues man di nuova generazione Joe Bonamassa alla chitarra, Derek Sherinian (Dream Theater, Billy Idol, Alice Cooper) alle tastiere e Jason Bonham, figlio del Led Zeppelin John, alla batteria. Confermata per il giorno seguente, il 29 giugno, l'unica data italiana di uno dei chitarristi più influenti della storia della musica moderna: Jeff Beck, in tour con la sua band, dopo aver conquistato ben 3 Grammy Awards nel febbraio 2011 con il suo ultimo album Emotion & Commotion. Il 2 luglio un appuntamento eccellente per i fan del rock anni '50, quello con il leader degli Stray Cats, Brian Setzer, con la sua "Rockabilly Riot" della quale fa parte anche Slim Jim Phantom, batterista storico della band. Si tratta quindi, anche in questo caso in esclusiva a Vigevano, di una reunion storica e sicuramente attesa. Nei giorni a seguire è la volta di altri due artisti la cui proposta musicale rispecchia l'attitudine dei "10 Giorni Suonati": nessuna barriera di genere, di età e di pubblico. I primi sono i Black Crowes assenti dall'Italia da circa 10 anni, ritornano il 7 luglio per un'unica data in esclusiva a Vigevano. Il loro Say Goodnight To The Bad Guys Tour, dal titolo esplicativo, porta la band dei fratelli Robinson sui palchi di tutto il mondo con un set ispirato al greatest hits Croweology, uscito nel 2010. Il 9 luglio un vero evento: John Mellencamp sarà per la prima volta in Italia proprio sul palco di "10 Giorni Suonati" con il suo rock operaio e uno spettacolo "summa" della sua carriera, preceduto da un rockumentario girato durante il tour negli Usa con Bob Dylan e Tom Petty. Il 24 luglio sarà invece la volta di Jack Johnson, il surfer più amato dagli appassionati di musica, il songwriter australiano che è riuscito a vendere 10 milioni di copie nel mondo con i suoi album (6 in studio e un live otre a varie colonne sonore) il primo dei quali, Brushfire Fairytales, prodotto dall'amico Ben Harper. Manca nel nostro Paese dal 2006 quando fece registrare il tutto esaurito all'Alcatraz di Milano e ora arriva in seguito all'uscita del suo ultimo lavoro To The Sea (2010, Universal). Prima di lui sul palco la giovane cantautrice e chitarrista Kaki King, già forte di una consolidata fan-base.
Oltre ai 7 concerti a pagamento, 10 Giorni Suonati include 2 appuntamenti a ingresso gratuito, per le finali di 2 contest musicali per giovani band provenienti da tutta Italia, che avranno l'opportunità davvero unica di suonare sullo stesso palco e con lo stesso impianto audio e luci degli altri grandi protagonisti del festival. Giovedì 30 giugno, a partire dalle 20.00 si sfideranno i 10 finalisti del QN MUSIC CONTEST, concorso musicale per musicisti emergenti indetto dalle testate giornalistiche del gruppo QN (Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione). Nell'ultima fase i gruppi verranno votati da un gruppo di addetti ai lavori coordinati da Marco Mangiarotti, prestigiosa firma del giornalismo musicale. Fra loro personaggi del calibro di Caterina Caselli, discografica ed editore di successo internazionale con la Sugar, i produttori e discografici Brando e Dado Parisini, Enrico Ruggeri, il critico musicale Pierfrancesco Pacoda e i giornalisti Letizia Cini e Andrea Brusa. Ospite speciale sul palco è Niccolò Agliardi, il raffinato cantautore milanese che, accompagnato dalla propria band, chiuderà la serata presentando un set con le canzoni del suo recente "Non Vale Tutto". Venerdì 8 luglio sarà la volta di "EDISON - CHANGE THE MUSIC, il contest nel contest": le 5 band finaliste, emerse dopo l'accurata selezione fra tutti coloro che si saranno iscritti al contest attraverso il sito www.edisonchangethemusic.it, si sfideranno sul palco di "10 Giorni Suonati". La band che sarà riconosciuta più meritevole avrà la grandiosa opportunità di suonare sul palco dei Bon Jovi in occasione del loro unico concerto in Italia, il 17 luglio allo Stadio Friuli di Udine.
Tutte le informazioni al link: www.diecigiornisuonati.it
Articolo del
27/06/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|