|
Il viennese Richard Dorfmeister – DJ-producer del vecchio Continente e tra i più noti al mondo sarà venerdì prossimo, 8 luglio, ospite di Dinamo Fest, festival di musica, cultura e politica, che si tiene all’ex-Mattatoio di Roma dal 7 al 10 luglio.
Richard Dorfmeister – sodale di Peter Kruder nella premiata coppia regina del downtempo Kruder&Dorfmeister, quindi con Rupert Huber in Tosca, tra i protagonisti indiscussi della Vienna Renaissance e al suo interno della nuova scuola sonica di Vienna – si esibisce in una performance del tutto particolare ed unica, concepita in esclusiva per l’eccezionalità dell’evento che lo ospita: così ci promette la produzione. L’austriaco Richard Dorfmeister proporrà un set “dancefloor oriented”, in un equilibrio perfetto tra raffinate atmosfere elettroniche e musica “colta”, degne delle produzioni di Brian Eno e dei lavori di William Orbit à la Strange Cargo, espressamente organizzato per l’occasione.
Insieme a Peter Kruder, Dorfmeister ha ridefinito e plasmato il concetto di trip hop. Con Conversions: a K&D Selection del 1996 e la coeva compilation Dj Kicks (quest’ultimo per l’etichetta berlinese Studio !K7) Kruder e Dorfmeister entrano di prepotenza in quello che oggi è definito il gotha della musica elettronica. Guru del nu_trip hop style e dell’accidioso e dopato downtempo (vedere la foto del booklet del doppio cd, vero e proprio capolavoro seminale, K&D Sessions, !K7, 1998) il duo alterna esibizioni live a lavoro in studio. I due DJ austriaci cavalcano la scena musicale inaugurando la loro casa discografica viennese G-Stone a metà anni ‘90, quindi con incursioni nel pop, nel rock e nell’hip hop realizzando remix per artisti quali Madonna, Depeche Mode, William Orbit, Bomb The Bass, Bone Thugs-N-Harmony e United Future Organization.
RICHARD DORFMEISTER dj-set in ITALIA:
venerdì 8 luglio a ROMA @ Città dell'AltraEconomia (ex Mattatoio di Testaccio) Largo Dino Frisullo, Via di Monte Testaccio ore 24.00
Articolo del
07/07/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|