|
Definirli leggende può quasi sembrare limitato. Senza giri di parole, The Sonics è la band che prima di tutti dà un senso alla parola punk, quando ancora che la parola punk fosse stata inventata. Il quartetto di Tacoma (Washington) torna in Italia per due sole date, già attesissime: al Circolo degli Artisti di Roma mercoledì 23 novembre e al Bronson di Ravenna venerdì 25 novembre.
Quella dei Sonics è una storia strana, quasi surreale. Solo due dischi all’attivo, uno del ’65 e uno del ’66, Here Are The Sonics e Boom. Due dischi che sono l’inizio del punk, 10 anni prima della vera venuta del movimento. All’uscita furono praticamente snobbati... Due vinili qualsiasi nell’esplosione Sixties. E così i Sonics si sciolsero subito dopo, senza gloria né successo. Ciascuno andò per la sua strada; qualcuno divenne insegnante, qualcun altro medico. Dopo oltre quarant’anni hanno scoperto che canzoni come Strychnine, Psycho, The Witch, Boss Hoss, The Hustler, Maintaining My Cool erano diventate simbolo di due, forse tre generazioni. E, a oltre sessant’anni di età si sono riformati per girare regolarmente il mondo per raccogliere quello che è un successo mai goduto prima. Vederli dal vivo, oggi, è un’esperienza praticamente unica. Cinque “vecchietti” sul palco che suonano con la furia di chi ha aspettato quarant’anni per farsi ascoltare. E in questi quarant’anni hanno venduto qualche milione di dischi. Gente come Iggy Pop, Jack White degli White Stripes, Kurt Cobain e Lux Interior dei Cramps sono stati e sono loro fans. Citano i cinque Gerry Roslie, Andy e Larry Paripa, Rob Lind, Bob Bennett quali loro maestri assoluti. Non c’è da farsi ingannare dall’età. Dal vivo sprigionano una grinta che tanti giovanetti si possono scordare. In molti non se ne rendono nemmeno conto, ma hanno ascoltato i loro brani almeno centinaia di volte in svariati film e in centinaia di versioni differenti tra altrettante cover band. Una a caso? I Fuzztones. È la terza volta che vengono in Italia. E promettono, nuovamente, di fare tutto esaurito ovunque.
Line-up: Gerry Roslie — organ, piano, lead vocals Freddie Dennis - bass guitar, vocals Larry Parypa — lead guitar, vocals Rob Lind — saxophone, harp, vocals Ricky Lynn Johnson - drums
THE SONICS live in ITALIA:
Mercoledì 23 novembre a ROMA @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI Via Casilina Vecchia, 42 – Roma (opening acts: The Wildmen + Antonio Sorgentone + Gli Illuminati) dj set: Civitillovic & Pensovic, Church Of Fonzie porte/botteghino: 20:30 concerti: 21:00 ingresso: 18 euro + 2,70 euro d.p.
Venerdì 25 novembre a RAVENNA @ BRONSON Via Cella, 50 - Ravenna
Articolo del
23/11/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|