|
Amato, chiacchierato, seguito, atteso. Tutto questo e molto altro è Dente. Nuovo e geniale cantautore che gioca con l'ironia dei gesti e delle parole per prenderti alla sprovvista e farti lo sgambetto ai sentimenti. Con un nuovo splendido album, Io tra di noi uscito l'11 ottobre 2011, Dente è tornato con il suo pop stralunato e romantico.
Arrivato al terzo album in studio Dente conferma le qualità già espresse nei precedenti, affinando la scrittura, sempre più campo di sfida per giochi di parole, inganni letterali e finzioni stilistiche. Io tra di noi (Ghost Records, 2011) ha già nel titolo il sapore beffardo e maturo di uno chansonnier che si è fatto da solo, conquistandosi passo a passo, pubblico, critica e la stima del mondo musicale tutto. Tante sono le partecipazioni illustri, dagli arrangiamenti per fiati e archi di Enrico Gabrielli e Massimo Martellotta, alla produzione di Tommaso Colliva (Calibro 35, Afterhours, Muse, Marta sui Tubi).
Dodici le tracce dell’ultimo disco che sono già diventate per molti ritornelli e strofe da sapere a memoria, per cercare di disturbarne l’esecuzione dal vivo. Il pubblico di Dente è tra quelli che non aspettano, vogliono, tutto e subito. Per questo ogni nuova prova artistica è messa al vaglio prima di tutto dal concerto e dalla sua semantica.
LIVE REVIEW: The Niro + Dente live @ Circolo degli Artisti - Roma, 9 settembre 2009
LIVE REVIEW: Dente live @ Circolo degli Artisti - Roma, 21 marzo 2009
RECENSIONI: Dente - Io tra di noi
MONOGRAFIE: Intervista a Dente, il principe dei "nuovi cantautori"
DENTE live:
13 dicembre a ROMA @ Piper Club porte/botteghino: 20:00 concerti: 21:30 ingresso: 13 euro + 1,80 euro d.p. / 15 euro al botteghino
Articolo del
12/12/2011 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|