|
Per Mark Nelson, le parole d’ordine sono trasformazione e ricerca. Un cambiamento lento, inesorabile, costante. Quello che nel 1997 sembra solo il side project della mente, voce e chitarra dei seminali Labradford, in pochi anni - e fino ad oggi - riesce a definire un sound personalissimo eppure speculare a quello della band madre. Soprattutto agli esordi, Pan American è pervaso dalle ombre penetranti del dub, ma d’altra parte illuminato attraverso chitarre liquide che ne accarezzano la superficie sonora. La strada percorsa da Nelson segue la traccia, sostanziale, dell’ambient, per poi intraprendere sentieri minimalisti, arrampicarsi su pareti scoscese tra post rock e techno, fino a battere nuovi ed originali itinerari, lontani anni luce dalle mode correnti.
Dall’esordio omonimo (datato 1998) saturo di chiaroscuri dub, Pan American ha gradualmente deviato la propria ricerca verso territori ambient-acustici vicini al flusso inesorabile delle soundtrack, dilatando ed esplorando le zone limitrofe attraverso strumentazione tradizionale, synth, droni ambientali e crepuscolari ronzii metropolitani percettibili nell’ultimo White Bird Release (2009). Colonna portante del suono Kranky Records e più in generale del post rock ambientale, Mark Nelson è noto (anche) per le sue sporadiche esibizioni live. I concerti di Pan American si contano sulle dita di una mano. E si trasformano in evento, se solo immaginati dentro una chiesa.
Sul palco, la chitarra e la voce di Mark Nelson saranno accompagnate dalla batteria e dai synth di Steven Hess, compositore e sperimentatore elettronico già al fianco di Fennesz, Locrian, Sylvain Chauveau, David Daniell e molti altri. Un flusso di tensione latente, tra sovrapposizione di elementi sintetici ed acustici, suggestioni ambientali e cupa eleganza, per una performance che si preannuncia come un viaggio introspettivo attraverso le placide evoluzioni soniche del duo americano. La cui celebre attitudine cinematica alla composizione, non può che trovare massima espressione nel suggestivo contesto della Chiesa Evangelica Metodista di Roma.
PAN AMERICAN live in ITALIA:
giovedì 22 marzo a ROMA @ Chiesa Evangelica Metodista di Roma Via XX Settembre 123 ore 21.00 Biglietti disponibili su circuito Greenticket a 15 € + d.p. e presso: Lanificio 159 - Via di Pietralata 159A c/o Lanificio Factory; Carhartt Square - Vicolo del Cedro 10. Biglietti al botteghino: 15 €
Articolo del
20/03/2012 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|