|
Finalmente possiamo gustarceli dal vivo YOUAREHERE, terzetto romano di artisti dell'elettronica emozionale, che sul finire dello scorso anno ci sorprese con un ottimo lavoro: As When The Fall Leaves Trees, rilasciato in freedownload per la 51beats e ora rieditato in versione fisica sempre per 51beats, con l'aggiunta di tre remix (uno ad opera dei numi tutelari port-royal).
YOUAREHERE è un progetto musicale che vede la collaborazione di tre sapienti sperimentatori elettronici, già autori di percorsi solisti: Andrea Di Carlo aka French Teen Idol – chitarra e piano, Claudio Del Proposto aka µ - micro - tastiere e synth, quindi Patrizio Piastra, aka edPorth, batteria e synth.
Con YOUAREHERE siamo sicuramente dalle parti di port-royal, per intenderci rispetto al contesto italiano; soprattutto si percepisce attitudine potente e coinvolgente, a fare dell'elettronica una poetica sospesa tra malinconie cosmiche, beat metropolitani, tappeti sonori magniloquenti. Se volessimo azzardare YAH suonano anche come l'incrocio impossibile tra epica sinfonica e quotidiano distopico, tra introversione nevrotica e frammenti di empatia: fomento che potrebbe portarci sottocassa, a Roma venerdì 8 giugno da Alvarado Street, al Pigneto; ma anche gelida riflessività nordica, unita ad un inaspettato calore urbano.
Siamo pronti al brulichio di voci festanti che introduce You Are Here, omonima traccia di apertura del loro lavoro, che noi immaginiamo come possibile ouverture, col suo incedere di battiti digitali, nel cuore della serata. Quindi il crescendo quasi lirico di Montevideo, l'hit che forse più ricorda port-royal, che fanno capolino anche nel singolo Tape e nel bianco e nero sfocato di quell'unico video. E poi i beats che si aprono di May The Wind Always Be At Your Back And The Sun Upon Your Face, che forse non ci faranno avere afraid to dance, come con l'altro pezzo clou del disco, Asyndeton e i suoi ultimi due minuti da incedere quasi infernale, almeno così li immaginiamo nel live, piuttosto che i controtempi di A Dull City.
YOUAREHERE sembrano essere la colonna sonora di un impensabile tour visivo sospeso sulle possibilità – oscure e lucenti al contempo – di questi imprevedibili anni della grande depressione economica e psichica. Per questo ci immaginiamo il live di YAH come un'inedita scia di nera luminosità sonica. Apriranno la serata Sixth Minor, duo napoletano formato da Renato Longobardi e Andrea Gallo, anche loro sospesi tra sperimentazioni ambient ed elettroniche.
Un buon antipasto per il proseguimento della notte e per la giornata seguente al Meet In Town all'Auditorium di Roma.
YOUAREHERE live:
venerdì 8 giugno a ROMA @ Alvarado Street (+ Sixth Minor) Via Attilio Mori, 27 Roma, ore 22 ingresso: 5 euro
Articolo del
08/06/2012 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|