|
Apre venerdì a Roma un nuovo punto di ritrovo estivo per gli appassionati di musica: tra il 22 giugno e il 12 luglio l'appuntamento è all’Atlantico Live di Roma, dove si paleseranno nomi di grido mondiale come i Mastodon, Mando Diao, Paul Weller e Wolfmother. Saranno solo questi i concerti a pagamento di una manifestazione che prevede circa venti esibizioni live sia nell’area Indoor che in quella Outdoor appositamente ristrutturata per l’occasione.
La rassegna si aprirà venerdì 22 giugno con i We Have Band forti del loro nuovo album Ternion, capaci di muoversi tra diverse influenze e giocare con suoni electro e rock. I We Have Band suoneranno nella nuova area Outdoor Stage, appositamente creata per tutti i concerti FREE ENTRY.
La giornata di domenica 24 celebrerà il Roman Hard ‘N’Heavy Day, “l’evento nell’evento“: il primo Metal Open Air gratuito a Roma dedicato alla scena hard rock e heavy metal che sarà accompagnato da un esposizione di moto e da una mostra di foto inerenti al tema del Tattoo. L'Outdoor Stage di Atlantico Live ospiterà band italiane ed estere che rappresenteranno i vari stili. Cavalcheranno il palco nomi della scena romana come The Great Fire of Rome, Southern Drinkstruction e artisti internazionali come Dead City Ruins, direttamente dall'Australia.
Mercoledì 27 giugno toccherà ai Mastodon aprire la rassegna Indoor; a distanza di pochi mesi dal portentoso concerto di Milano in un Alcatraz caldo e affollato, la band tornerà in Italia per l’ultimo concerto del ‘’The Hunter‘’ Tour.
Venerdì 29 giugno dal vivo per la prima volta a Roma si esibiranno gli Hatcham Social in pompa magna, con un nuovo ed acclamato secondo album dal titolo inequivocabile About Girls. Sarà anche la prima volta per il pubblico romano e non solo di ammirare la band con la nuova solida line-up a quattro, mai come adesso in grande spolvero e pronti per conquistare l'Italia, un'altra volta.
Sabato 30 giugno toccherà ai Boom Da Bash vincitori di MTV Next Generation 2011, e domenica 1° luglio sarà la volta dei Mando Diao che ha scelto la capitale come unica tappa del prossimo tour estivo. La band di Borlänge è considerata come una delle realtà più interessanti ed in maggior ascesa dall’intero ambiente indie/garage mondiale. Un’occasione d’oro per i numerosi fans italiani di riascoltare quelle Paralyzed, Down In The Past e Dance With Somebody che li hanno resi così apprezzati nel nostro paese.
Giovedì 5 luglio insieme alla Roots In The Sky Band che lo accompagna nei live dal 2006, Brusco continua a sviluppare l’aspetto che più gli piace del mondo musicale: i concerti dal vivo ed il contatto con il suo pubblico.
Venerdi 6 luglio i Two Wounded Birds - dopo il tour per mezza Europa e con il loro album di esordio che sarà dato alla luce a giugno tramite Holiday Records - per la prima volta saranno nella Capitale in un concerto gratuito.
Martedi 10 luglio sarà la serata di Paul Weller che tornerà ad esibirsi dal vivo in Italia dopo qualche anno di assenza. Un vero evento per i fan che lo seguono fedelmente da anni lungo una carriera che non ha termini di paragone al mondo: Weller infatti è praticamente l'unico artista ad avere raggiunto il successo e i vertici delle classifiche con ogni progetto e in ogni periodo della sua lunghissima vita artistica. I sei album con i Jam, la prima band, cinque con The Style Council e i primi dieci da solista hanno segnato indelebilmente almeno 4 decenni nella musica British e aperto la strada a stili, mode e band che tuttora non esitano ad attribuire la paternità e la sorgente della propria vena creativa a Paul Weller, un'icona incrollabile che con ogni singolo album pubblicato è entrato direttamente in vetta alle charts inglesi.
Giovedi 12 luglio arrivano a Roma i Wolfmother dopo il sold out al Live di Trezzo dello scorso giugno. La voce di Andrew Stockdale e il sound Seventies, stoner e psichedelico delle loro canzoni è un bellissimo flashback verso l'età migliore del rock, che rivive attraverso il talento compositivo di questo gruppo australiano, che rivernicia il passato con una nuova linfa sonora.
Per venerdì 13 luglio è prevista un’altra serata evento con i Lizzie And The Yes Men rivelazione della scena musicale britannica capitanati dalla Twiggy-esque e biondissima Lizzie Holdforth, cercata e voluta per scatenare e far ballare i dancefloor dei migliori indie-club.
Sabato 14 luglio lo spettacolo di chiusura è affidato a One Man Show Nite feat. Lampa Dread And Pushman. Una dancehall night a tutti gli effetti, con due personalità del reggae italiano che questa sera, nella cornice Outdoor dell’Atlantico, rappresentano la magia del Sound System giamaicano originale.
Il festival avrà luogo nella location dell’Atlantico Live, il più importante spazio romano dedicato alla musica internazionale e prevederà due grandi aree, denominate Indoor Stage (ingresso a pagamento) e Outdoor Stage (ingresso omaggio).
Articolo del
20/06/2012 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|