|
Se non è già successo, sentirete parlare di loro... ma quando questo avverrà sarà troppo tardi! Perché l’appuntamento è già fissato ed è stasera, all’Atlantico di Roma, per l’unica data italiana dei Mastodon che, senza bisogno di parafrasare il loro nome, sono già un must per i seguaci dell’heavy metal mondiale.
Il loro percorso musicale non dà punti di riferimento, ma allo stesso tempo non delude mai. La band di Atlanta non si è mai fossilizzata su un solo stile, riuscendo a guadagnarsi dapprima l’attenzione, quindi stima e considerazione sia di critica che di pubblico nell’arco di tempo in cui hanno pubblicato i loro cinque album, a partire da Remission nel 2002.
La “consacrazione” avviene per mezzo dell’Unholy Alliance, di spalla a mostri sacri come Slayer, Machine Head, Lamb Of God, Slipknot e altri, quindi supportando i Tool nel tour di 10.000 Days, esperienze seguite dalle successive collaborazioni con nomi “pesanti” come Cedric Blixer Zavala dei Mars Volta, Scott Kelly dei Neurosis e Josh Homme dei Them Crooked Vultures, già Kyuss e Queen Of The Stone Age. Spaziando da sonorità sludge metal a progressive, ma senza concepire i loro pezzi come una mera esibizione di tecnica individuale, oggi si ripresentano con quello che probabilmente è il loro lavoro meglio riuscito. The Hunter è esaltato dalla fusione tra un sound possente ed allo stesso tempo capace di essere anche sapientemente melodico, senza però scadere dal punto di vista dell’originalità o della cifra qualitativa e tecnica. La visceralità di questo disco è dettata anche dalla tragedia che ne ha ispirato il nome, ovvero l’incidente di caccia del fratello del chitarrista e cantante Brent Hinds, tuttavia non si tratta di un concept album, come invece lo era stato nel 2004 Leviathan, ispirato dal celebre romanzo di Melville Moby Dick. A proposito di Moby Dick, il batterista Brann Dailor, definisce il sound dei Mastodon come una fusione tra i classici Led Zeppelin ed i moderni Queens Of The Stone Age.
Aprirà la serata l’hard-rock band australiana Dead City Ruins, che già domenica aveva dato un assaggio delle sue potenzialità sempre all’Atlantico Live nella cornice del Roman Hard ‘N’ Heavy Day.
Ecco la probabile setlist:
Black Tongue Hand of Stone Crystal Skull Dry Bone Valley Thickening The Hunter Octopus Has No Friends Stargasm Blasteroid Crack the Skye All the Heavy Lifting Spectrelight Curl of the Burl Bedazzled Fingernails Iron Tusk March of the Fire Ants Blood and Thunder The Sparrow Creature Lives
MASTODON live in ITALIA:
mercoledì 27 giugno a ROMA @ Atlantico Live Via dell'Oceano Atlantico 271d - ROMA posto unico 25 euro + prev Special guest : Dead City Ruins
Articolo del
28/06/2012 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|