|
Siamo pronti per il live di Anja Plaschg, aka Soap&Skin, nella splendida cornice del Parco Massari di Ferrara, per la manifestazione Ferrara sotto le Stelle, venerdì 20 luglio, alle ore 21.30.
È da anni che seguiamo, probabilmente con eccessi maniacali, il divenire crisalide della ventitreenne Anja-Soap&Skin, formidabile songwriter, di provenienza da una fattoria della Stiria, quindi viennese di adozione, sospesa tra gli incubi infernali – Ages of Delirium – di Thanatos e la poesia immensa, senza tempo ed introversa del primo capolavoro, che ascoltammo anni fa, con quelle struggenti note di piano, e archi, in sottofondo: Mr. Gaunt Pt 1000: "I fell in love with your world/ But I know that's just the sky/I don't know where will I go?" Soprattutto siamo attratti dalla potenza indomabile che trasmette in ogni nota e parola del suo live. Ricordiamo Anja un paio di anni fa, nella Sala Sinopoli dell'Auditorium di Roma, durante un affollato e rumoroso festival Meet In Town, in una performance strepitosa, precipitando con lei in una discesa negli inferi, senza salvezza, mentre tutto intorno sembrava non esistere più nulla.
Siamo sicuri che quel viso cupamente celestiale e il suo sguardo, invisibile e perso nel vuoto sulla copertina del primo Lovetune For Vacuum – quando non aveva ancora vent'anni – quindi imbronciato e insondabile, che pulsa diretto e imperscrutabile dal recente EP Narrow ci stregherà nuovamente. E sarà di nuovo un'immersione totale nelle note di piano – sfiorate e pestate – e nel canto – paradisiaco e luciferino – che Soap&Skin ci riserverà ancora. Combattendo quella pulsione di sofferenza e morte che aleggia intorno alla sua formazione – la proverbiale fobia del pubblico, quindi la recente morte del padre, evocata tra le urla di Vater ("Ich wart’ auf dich, wann kommst du wieder heim?" "Sto aspettando, quando torni di nuovo a casa?") – facendo leva su quella talentuosa vocazione a saper détournare qualsiasi pezzo, come la cover di Voyage Voyage; elementi che fanno di lei un oscuro diamante, nel solco di Diamanda Galas e Siouxsie, Nick Cave ed Antony, forse un passo oltre e avanti.
SOAP&SKIN live in ITALIA:
20 luglio 2012 a FERRARA @ PARCO MASSARI- (NUOVA LOCATION!!!) Apertura porte: Ore 19,30 Inizio Concerti: 21,00 Biglietto: 13 euro+d.p. Prevendite su www.ticketone.it e www.vivaticket.it
21 luglio 2012 a Sesto al Reghena (Pd) @ Sexto’Nplugged (+ APPARAT & BAND) Biglietto: 18 euro+d.p Prevendite su www.vivaticket.it
Articolo del
19/07/2012 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|