|
Il cantante compositore svedese Kristian Matsson, alias The Tallest Man On Earth, giunge finalmente in Italia per quattro date di grande interesse. Presenterà There's No Leaving Now, il terzo album uscito il 12 giugno per Dead Oceans. There's No Leaving Now è un album con composizioni altrettanto dettagliate e accattivanti come il precedente lavoro, The Wild Hunt, del 2010, all’interno del quale è racchiuso il capolavoro Love Is All. Se la musica di The Tallest Man On Earth è tradizionalmente incentrata sul potere della performance, ora Matsson aggiunge nuovi arrangiamenti alle canzoni rivelando un carattere diverso, dando quel tocco in più che mancava alle precedenti registrazioni. Questo disco consolida l'inizio di un incredibile viaggio raccontato attraverso le storie di speranza e di sconfitta, di perdita e di amore.
Nato il 30 Aprile del 1983 in Svezia, a Dalarna per la precisione, cantante e compositore, dal 2006 ha realizzato due album e due EP. È conosciuto per il suo modo di registrare e produrre i propri dischi, perché lo fa in casa, in qualsiasi casa abiti in quel momento. Ha sempre affermato che la connessione tra la sua voce e la sua chitarra è così forte che raramente le registra come tracce separate. Per quanto riguarda la sua tecnica chitarristica, Matsson utilizza una varietà di accordature aperte, e sempre a un grado minore rispetto all’accordatura standard. In gioventù ha avuto una formazione classica, ma ciò lo annoiava perché suonava la chitarra come se studiasse la matematica, fino a quando, poco più che ventenne, ha scoperto le accordature aperte mentre ascoltava Nick Drake. È stato attratto da questo stile di gioco perché gli ha permesso di concentrarsi sul canto, pur eseguendo musica intricata.
Conosciuto sia dai critici che dai suoi fan per la sua carismatica presenza scenica, è sposato con la cantautrice connazionale Amanda Bergman, con la quale spesso si esibisce condividendo il palco durante le tournée. Negli ultimi anni ha condiviso il palcoscenico anche con Bon Iver. I critici l’hanno paragonato a Bob Dylan sia per l’abilità nel comporre le canzoni che per lo stile vocale; Matsson stesso ha sempre dichiarato di ispirarsi a Dylan sin dall’età di 15 anni quando iniziò ad ascoltare i suoi dischi e ad immergersi in questo mondo fatto di musica e poesia.
THE TALLEST MAN ON EARTH live in ITALIA:
martedì 9 ottobre a TORINO @ sPAZIO 211 Via Cigna 211, 10155 Torino Inizio concerto ore 21.30 Biglietto: 15,00 euro + d.p.
mercoledì 10 ottobre a ROMA @ Chiesa Evangelica Metodista, CHORDE suoni tra cielo e terra Via XX Settembre 123, 00187 Roma Inizio concerto ore 21.30 Biglietto posto in piedi: 15,00 euro + d.p. Biglietto posto seduto: 18,00 euro + d.p.
giovedì 11 ottobre a RAVENNA @ Teatro Almagià Via dell'Almagià 2, 48100 Ravenna Inizio concerto ore 21.30 Biglietto unico: 16,00 euro + d.p. Prevendite: www.vivaticket.it
venerdì 12 ottobre a BRESCIA @ Foyer Teatro Grande C.so Zanardelli 9a, 25100 Brescia Inizio concerto ore 21.30 Biglietto unico: 16,00 euro + d.p. Prevendite: www.vviaticket.it, tramite call center 899.666.805 tramite i punti vendita Vivaticket.
Articolo del
08/10/2012 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|