|
Dal 2 al 5 gennaio 2013 tutti i 3500 mq del Lanificio 159 di Roma saranno aperti per ospitare Dance Out, quattro giorni ricchi di iniziative incentrate sulla danza, attorno alla quale si muoverà un intenso programma di incontri tematici, lezioni, atelier coreografici, performance e spettacoli, concerti, installazioni e mostre rendendo ogni ambiente allo stesso tempo palcoscenico, museo, spazio espositivo ma sopra a ogni cosa luogo di incontro e di conoscenza.
Giovedì 3 gennaio il Lanificio presenta Greg Haines in un concerto che fonde piano ed elettronica. Inglese di nascita e berlinese d’adozione: solo questo basti a farci capire che Greg Haines, ne sa. Con un background di scuola minimalista, ed un profondo amore per Arvo Pärt, che ha influenzato fortemente il suo iniziale percorso artistico, il suo primo lavoro, Slumber Tides (Norwegian Miasmah, 2006), ha subito ricevuto il plauso unanime della critica: "si tratta chiaramente di uno dei più lussuosi e emozionalmente ricchi album di debutto con cui avrete il piacere di imbattervi quest’anno, o in qualsiasi anno, se è per questo” ha commentato Musique Machine. Dal 2008, ha lavorato regolarmente per il balletto, scrivendo musica per coreografi come Meg Stuart (Berlino), Ina Christel Johannessen (Oslo), e il MD Collective (Colonia). Nel febbraio 2012 ha prodotto un nuovo lavoro con il coreografo David Dawson e l’Holland Symfonia per celebrare il cinquantesimo anniversario del Dutch National Ballet. Questi i motivi che hanno portato il Lanificio a considerare Haines l'ospite perfetto del live del 3 gennaio, che animerà il progetto di Dance Out - Incontri Internazionali di Danza e Arte Contemporanea.
Haines non ha bisogno di parole, le sue sonorità classiche ed elettroacustiche (perlopiù fatte di archi, piano ed elettronica) si sposano, si traducono in emozioni pure, parlano da sé. Ti prendono per mano e ti guidano verso il fruscio delle onde del mare; ascoltandole, percepisci le stelle che ti riscaldano e gelide ti guardano, non giudicano, ma sentono.
GREG HAINES live in ITALIA:
3 gennaio 2013 a ROMA @ Lanificio 159 Ingresso: 10 euro alla porta Apertura porte: ore 21.00 ca. Concerto: ore 22.00 Info: Lanificio159, Via di Pietralata 159A, 00158 Roma
Articolo del
02/01/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|