|
Scrivere un disco d’esordio con la potenza e le suggestioni di un classico non è da tutti, anzi, ma allo sconosciuto Matthew E. White, con il suo Big Inner (Hometapes/ Spacebombs 2012) è riuscito alla grande. Uscito in sordina ad agosto dello scorso anno, piano piano il cantautore americano si è ritagliato sempre più spazio a suon di recensioni entusiastiche riuscendo a varcare i confini oltreoceano. E’ così che arriva anche in Italia, per il tour di presentazione di Big Inner, album di debutto da solista.
Originario di Richmond Virginia, dove è una mezza leggenda, Matthew è promotore culturale, produttore, arrangiatore, fondatore del "Patchwork Collective" (collettivo creato con lo scopo di dare vita ad una scena musicale locale) e leader dei Fight The Big Bull (ancora attivi, spesso in collaborazione con David Karsten Daniels). L'album è un disco senza tempo, racchiuso in 7 canzoni che miscelano un'anima soul ad istanti di difficoltà e sofferenza dello stato umano. I riferimenti delle canzoni - che riecheggiano i sentimenti comuni di amore, morte, di ricerca continua, non trascurando tributi espliciti ad artisti del calibro di Washington Phillips, Allen Toussaint, Jorge Ben, Jimmy Cliff e Randy Newman - sono una caccia al tesoro raccontata proprio attraverso i “tesori” della musica. La maestria musicale di White, chitarrista estremamente eclettico, regala uno splendido arrangiamento jazz a Big Inner, realizzato grazie anche al supporto del bassista Cameron Ralston e al batterista Pinson Chanselle, che costituiscono il nucleo della band Spacebomb House Band. Nell'album non mancano anche pianoforti, percussioni, cori gospel, archi e fiati, un ensemble di suoni e melodie così emozionanti che rendono questo progetto decisamente imperdibile.
MATTHEW E. WHITE live in ITALIA:
giovedì 11 Aprile 2013 a TORINO @ Hiroshima Mon Amour Ore 22.00 ingresso 13 euro Biglietti disponibili presso gli abituali punti vendita per informazioni tel 0113176636
Articolo del
09/04/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|