|
Giunto alla sua ottava edizione Sexto’Nplugged è uno degli appuntamenti estivi da non perdere. Situato nella suggestiva Piazza Castello, all’interno della quale si trova la splendida Abbazia di Santa Maria, il festival si caratterizza per offrire al pubblico un’ esclusiva e raffinata versione unplugged di concerti di artisti che normalmente si propongono nella tipica formazione da tour, creando così un connubio tra musica e territorio, mostrando i brani musicali nella loro veste originale. Spesso vengono allestiti dei veri e propri set di prove dedicati a sperimentare nuove soluzioni con gli strumenti concordati, strumenti essenziali che permettono alla musica di fluire libera. Questa sera è la volta degli islandesi Mùm nella loro unica data italiana. Band di punta nell’attuale panorama dell’elettronica pop, folk e strumentale, i Mùm sono sinonimo di delicate atmosfere minimali e sofisticate. Melodie di raffinata dolcezza, naturalezza e semplicità che si intersecano con una sofisticata ricerca sonora. Riconosciuto a livello mondiale, il collettivo islandese nasce nel 1998 ad opera di quattro menti dal background diverso e contrastante, ma che contribuisce a creare quella miscela di beat ispirati alla scena elettronica berlinese con suoni strumentali, vintage e provenienti dalla musica classica. Il primo album, “Yesterday Was Dramatic, Today Is Ok”, è un debutto folgorante per le nuove sonorità di cui la band è capace. Il secondo disco, ”Finally We Are No One”, esce nel 2002 per la rinomata Fat Cat Records, sia in islandese che in inglese, ed è prodotto da Valgeir Sigurdsson (già all’opera con Bjork e Sigur Ros). Il successivo ”Summer Make Good” esce nel 2004 e segna un risvolto pop della band, che, nel frattempo, ha subito cambi di formazione. Nel 2007 esce ”Go Go Smear The Poison Ivy”: il sound è corposo e sicuro, complice anche l’ingresso di nuovi componenti, tra cui Olof Arnalds. L’ultimo disco ini studio risale al 2009 (”Sing Along To Songs You Don’t Know”) attraverso l’etichetta Morr Music, la stessa che ha poi pubblicato lo scorso anno ”Early Birds”, una raccolta delle primissime incisioni della band, con rarità e demo registrate tra il 1998 ed il 2000. Il collettivo islandese è al lavoro sul sesto di studio, la cui uscita è prevista per il 2013.
Ad aprire la serata ci penserà Ane Brun. Sono passati dieci anni da quando la deliziosa e delicata voce della cantante norvegese si fa conoscere al di fuori dei suoi confini natali. ”Spending Time With Morgan” (V2 Records) è infatti il primo lavoro di studio della giovane e talentuosa artista. Dopo un lungo ed estenuante tour, nel 2005 Ane Brun pubblica ben due dischi, ”A Temporary Dive” (con il quale vince il prestigioso Best Female Artist ai Norwegian Grammy Awards) e ”Duets”, a cui seguono altri tour mondiali da cui ha tratto ”Live In Scandinavia”. Nel 2008 è la volta di ”Changing Of The Seasons”, nuovo album di studio che vede la collaborazione di Valgeir Sigurdsson alla produzione. Il disco sale immediatamente al n.1 delle classifiche di vendita in Norvegia e in Svezia. Successivamente Ane Brun viene chiamata da Peter Gabriel ed Ani Di Franco che le chiedono di andare in tour con loro. L’anno trascorso in giro per il mondo permette alla giovane songwriter pop di comporre nuove canzoni, che finiscono in ”It All Starts With One” (2011). In occasione dei dieci anni di carriera esce quest’anno ”Songs 2003-2013”, una raccolta delle canzoni più popolari dell’artista in versione live, qualche rarità e pezzi nuovi.
Venerdì 19 Luglio Sesto Al Reghena (PN), Piazza Castello MùM Ane Brun apertura porte ore 20.00 – inizio concerti ore 21.15 prezzo del biglietto: 15 Euro + diritti di prevendita Prevendite su www.vivaticket.it
Articolo del
18/07/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|