|
Torna in Italia una delle indie-pop band più amate in circolazione per presentare il nuovo album Optica, sulla prestigiosa etichetta Merge. Il quintetto di Stoccolma è oramai famoso per le sue melodie dream pop eleganti legate alle atmosfere wave, sulla scia di mostri sacri come i Cure e i Prefab Sprout.
Il loro primo album, Howl Howl Gaff Gaff, viene pubblicato in Svezia nel 2003. Il singolo The Comeback lancia il disco verso un discreto successo. Le canzoni sono molto ritmiche e prevalgono la batteria e la chitarra, nonostante non manchino parti di tastiera. Le canzoni, la maggior parte delle quali scritte dal chitarrista e cantante Adam Olenius, sono cantate in lingua inglese. Nel 2005, producono la versione internazionale dell'album che raggiunge anch'essa un discreto successo, e vengono anche prodotti i video di The Comeback, Very Loud e Shut Your Eyes. Nel 2007 esce il secondo album, Our Ill Wills. Questo disco è caratterizzato da una vena di malinconia molto maggiore che nel primo lavoro. Le canzoni parlano di cuori spezzati, di incidenti stradali, e lasciano intendere che il cantante-autore delle canzoni, non deve aver passato periodi molto sereni tra un album e un altro. Il singolo di lancio è Tonight I Have To Leave It. Il secondo singolo è Impossible che viene inserito nella colonna sonora del film PROM - Ballo di fine anno.
Dopo Work, l'album del 2010, nel febbraio 2013 gli Shout Out Louds hanno pubblicato Optica. I tre singoli estratti da Optica (Blue Ice, Walking In Your Footsteps e Illusions) sono brani dal carattere fortemente orecchiabile che affermano l'acume cantautoriale del frontman Adam Olenius e la capacità della band di tradurre il nucleo retrò del loro sound vintage in un'opera moderna, luminosa e di grande stile. Questo ultimo lavoro racchiude tutto il mestiere degli Shout Out Louds, diventati ormai paladini di un indie pop scanzonato e travolgente, che dal vivo è capace sia di incantare il pubblico con ballate delicate, che di sorprenderlo con pezzi art funk pungenti ed energici, che scoppiano in performance davvero spettacolari.
Nell'agosto 2013 hanno presentato il disco per la prima volta in Italia all'Ypsigrock Festival di Castelbuono con una memorabile performance sotto la pioggia battente.
Line-up: Adam Olenius - voce, chitarra Ted Malmros - basso, percussioni Carl Von Arbin - voce secondaria, chitarra Eric Edman - batteria Bebban Stenborg - voce secondaria, tastiere
SHOUT OUT LOUDS live in ITALIA:
6 ottobre a MADONNA DELL’ALBERO (RA) @ Bronson
7 ottobre a ROMA @ Circolo degli Artisti porte/botteghino: 20:30 concerti: 21:30 ingresso: 15 euro + d.p. / 18 euro al botteghino
8 ottobre a MILANO @ Tunnel Club<
Articolo del
04/10/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|