|
Band fondatrice del movimento slowcore, unitasi nel 1993 intorno alla figura di Josh Haden, pubblica il suo primo album nel 1995 su Restless Records, dal titolo "The Blue Moods of Spain", a seguito dell'ottimo ricezione del primo singolo. L'album d'esordio subito diventa un oggetto di culto tra gli appassionati, e la band si trova a varcare l'oceano e visitare l'Europa e l'Australia, guadagnando l'attenzione degli esperti musicali, che li annoverano tra le migliori novità dell'anno. La conclusione di questo periodo la raggiungono quando gli Spain vengono scelti da Cocteau Twins per aprire il loro tour d'addio americano, cementando solidamente la fama degli Spain tra gli appassionati.
Dai Red Hot Chili Peppers a Johnny Cash, fino a Pat Metheny e Wim Wenders, sono molti gli artisti di tutti i campi ad aver reso omaggio a questo classico esordio degli Spain. Cover, colonne sonore, premi. Gli Spain iniziano così a registrare il loro secondo album, dal titolo "She Haunts My Dreams" con preziose collaborazioni tra cui quelle del chitarrista dei Soundtrack of Our Lives e Joey Waronker (batterista di R.E.M., Beck e ora anche di Atoms for Peace, la nuova creatura di Tom Yorke dei Radiohead). Completato l'album la band parte per un imponente tour europeo.
L'ultimo album della band esce nel 2000, dal titolo "I Believe", ma poco dopo la band si divide, e Haden piuttosto che formare una nuova line-up pubblica un disco solista per la Dreamwork Records, ponendo definitivamente la band in pausa fino al 2007, quando una nuova formazione degli Spain fa capolino, fino a portare alla realizzazione di un nuovo album, dal titolo "The Soul of Spain", che esce a Maggio 2012, e rilancia la band in un tour internazionale in seguito ad un rinnovato interesse nei suoi lavori degli anni '90 e ottiene esaltanti riscontri di pubblico e critica. E’ di questi giorni la pubblicazione del cd ”The Morning Becomes Eclectic Session”, un intenso set composto da sette classici del repertorio degli Spain, registrati dal vivo il 4 ottobre 2012 negli studi della stazione radiofonica californiana KCRW di Santa Monica, per l’omonimo programma e realizzato con la preziosa partecipazione delle tre sorelle di Josh, Petra, Rachel e Tanya Haden (violoncello, violino e voce). Dopo il successo dello scorso tour autunnale, la band torna in Italia per una singola data nel 2013 al Circolo Magnolia di Milano, il 20 Novembre.
Come raggiungere il CIRCOLO MAGNOLIA: Tangenziale est uscita Linate, o da Milano percorrere Viale Forlanini, all’aeroporto a sinistra, dopo due semafori alla prima rotonda grande, parcheggio sulla destra. La tessera Arci è obbligatoria per accedere al Circolo Magnolia. Quella relativa al 2013 è valida fino al 31.12.2013. Presso il Circolo Magnolia è già disponibile la tessera 2014, valida dalla data di sottoscrizione al 31.12.2014. Per effettuare la preadesione online: http://www.circolomagnolia.it/preadesione
Circolo Magnolia - Via Circonvallazione Idroscalo, 41 - Segrate (MI) Mercoledì 20 Novembre 2013 SPAIN Ingresso 15 € - apertura porte 21.30 – inizio spettacolo 22.00
Prevendite "riservate ai soci ARCI" disponibili su: www.ticketone.it www.mailticket.it
Articolo del
20/11/2013 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|