|
Al suo terzo anno, la rassegna romana Chorde - Suoni tra cielo e terra cambia formula e si condensa in un festival di 5 giorni consecutivi, dal 28 gennaio al 1 febbraio 2014. Il programma dell’edizione 2014 predilige musicisti precursori ortodossi di generi, con provenienze opposte ma accomunati dalla sperimentazione estrema sul suono e lo strumento musicale. La promessa al pubblico è di assistere a esperienze uniche e irripetibili, nel contesto rarefatto della Chiesa Evangelica Metodista di Roma. Il senso della proposta di Chorde rimane inalterato: un’anomalia che nasce tra le pieghe di sacro e profano, e si diffonde attraverso percorsi musicali atipici che partono dal cuore dell’artista e arrivano all’anima dello spettatore. Una vibrazione che copre tutta la distanza tra terra e cielo.
LUOGO: Chiesa Evangelica Metodista - Via XX Settembre angolo Via Firenze - Roma Abbonamenti e prevendite: www.vivaticket.it PROGRAMMA
I - UNICUM MARTEDI 28 GENNAIO - ORE 21.00 Roy Paci, Thurston Moore, Andy Moore, Yannis Kiriakides Unicum è un esemplare che nasce solo per Chorde e si estingue in una sera, il 28 gennaio 2014. Sul palco 4 musicisti noti per le loro derapate avanguardistiche e per le rare capacità improvvisative: Roy Paci, Thurston Moore, Yannis Kyriakides e Andy Moor. Unicum è un esperimento, una follia sonora che non si ripeterà. Il tentativo musicale di riprodurre con le note la “mandorla mistica” che simbolicamente rappresenta la fusione di due dimensioni dell'essere: l'hic et nunc del tempo come unica possibilità di esperire. Quattro personalità straordinarie, provenienti da paesi diversi e di opposte matrici musicali, si ritrovano insieme per intraprendere con il pubblico un percorso sibillino ma immediato. Un concerto che separa e contemporaneamente unisce orizzonti sonori misti-ci.
BIGLIETTO 15 EURO + d.p. vivaticket
MERCOLEDI 29 GENNAIO - ORE 21.00 >> II - CLOUD BOAT Nelle distanze siderali tra il massimalismo commovente di Tim Buckley e i ritmi distensivi di Mount Kimbie, il duo britannico Cloud Boat - composto da Sam Ricketts e Tom Clarke - traccia in maniera lenta e inesorabile un proprio originale cammino come messaggero di un incantevole, commovente soul senza pari. Nel giugno 2013 hanno pubblicato il loro album d’esordio Book of Hours con la prestigiosa etichetta R&S/Apollo, ed è stato un successo unanime di critica. La musica di Cloud Boat è un pop elettronico dolce e disperato come può esserlo l’amore romantico: affare intimo e delicato, esercizio meravigliosamente lungo di stile e tensione, spirale di “frizzanti divagazioni uptempo e plumbee distese di melma”. Un mix di melodie malinconiche, pizzicate mitologiche, abili percussioni. Il loro è un debutto come se ne vedono pochi, con tutta l’onestà dell’inizio e la consapevolezza di non avere inventato niente.
BIGLIETTO 15 EURO + d.p. vivaticket
GIOVEDI 30 GENNAIO - ORE 21.00 >> III - HAUSCHKA Hauschka è il nome d’arte del compositore e pianista Volker Bertelmann, protagonista della nuova scena musicale tedesca. A Chorde propone in anteprima brani dell’album Abandoned City, che uscirà il 17 marzo 2014. Dopo una formazione classica, Hauschka ha virato sul piano preparato, esplorando giocosamente le possibilità dello strumento “pianoforte”. L'inserimento su corde e martelletti di palline da ping pong, gomma, pezzetti di legno, etc. gli permette di ottenere una gamma sonora più ampia, e allo stesso tempo conferiscono allo strumento una valenza percussiva, raffinata, ipnotica. Hauschka agisce tra ricerca accademica e i ritmi contemporanei del new-jazz, creando una sorta di elettronica “acustica” di impatto. Il suo ultimo album Abandoned City è stato registrato in casa, nel suo studio, in soli 10 giorni. Un concentrato di energia creativa che risveglia nell'ascoltatore un senso di solitudine e romanticismo senza tempo, un viaggio in luoghi sconosciuti, melodie piene di sfumature e risonanze cupe.
BIGLIETTO 15 EURO + d.p. vivaticket
VENERDI 31 GENNAIO - ORE 21.00 >> IV - EMPTYSET Il duo bristoliano Emptyset è l’anomalia che porta sul palco di Chorde i confini più oscuri del minimalismo elettronico. “L’insieme vuoto” è James Ginzburg e Paul Purgas, che per l’etichetta Raster Noton hanno pubblicato Retur (2013), Collapsed (2012), Demiurge (2011). Emptyset lavora sulla performance, l’installazione, l’immagine in movimento esaminando le proprietà fisiche del suono, l’elettromagnetismo, l’architettura, i processi di elaborazione delle immagini. Per il duo l’esplorazione acustica è la colonna portante della propria estetica, religione da praticare con inflessibile osservanza. La loro dimensione sonora si forgia con clangori metallici, “tappeti sintetici glaciali e neri”, vuoti intermittenti, strappati dalle viscere della terra. Da veri demiurghi plasmano le monadi intorno al rapporto spazio/tempo: una trama narrativa perfettamente dotata di inizio e fine. Una musica per neuroni che deride la percezione sensoriale più immediata, offrendo in cambio un ascolto viscerale quanto gli abissi in cui sono andati a strappare il suono.
BIGLIETTO 15 EURO + d.p. vivaticket
SABATO 1 FEBBRAIO - ORE 21.00 >> V - TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD La forte intesa tra il compositore e sound designer italiano Teho Teardo, noto al pubblico per le colonne sonore dei film di Salvatores, Sorrentino, Molaioli, Vicari e tanti altri, e Blixa Bargeld, voce degli Einstürzende Neubauten e di Nick Cave & The Bad Seeds, è nata nel 2009 per lo spettacolo Ingiuria e si è solidificata con la genesi dell’album Still Smiling (2013). Teho e Blixa dialogano in simbiosi, il canto profondo e intenso di Blixa che spazia dall’italiano, all’inglese e al tedesco, la musica di Teho che sublima e incanta tra archi, elettronica e sperimentazioni. La maturazione delle idee e delle intenzioni, nei numerosi viaggi tra le due capitali europee, la volontà, l’ascolto e l’incontro delle rispettive espressioni, hanno lasciato il segno. La loro è musica che dona tempo, è una visione privilegiata che copre tutto il cielo che c’è tra Roma e Berlino. A Chorde concedono l’anteprima italiana del loro ultimo EP.
BIGLIETTO 20 EURO + d.p. vivaticket
BIGLIETTI E ABBONAMENTI I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili in prevendita su www.vivaticket.it e presso gli uffici del Lanificio (previo appuntamento). L'abbonamento dà diritto allo sconto del 20% sul costo totale dei biglietti.
SCONTI Sono previsti sconti del 20% per studenti universitari e persone con più di 65 anni. I titolari della Carta Giovani hanno diritto allo sconto del 20% sul prezzo dei singoli biglietti.
Articolo del
28/01/2014 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|