|
Arrivano direttamente dalla East London più operaia e creativa i Breton, collettivo sotto cui si celano Roman Rappak, Adam Ainger,Ian Patterson, Daniel McIlvenny e Ryan McClarnon, brillanti musicisti, remixer e videomaker. Nelle tre nuove date italiane presenteranno in anteprima il loro ultimo album, War Room Series, fresco fresco di pubblicazione.
La domanda più difficile che è stata posta ai Breton è la seguente: "Che genere di musica fate?" La loro incapacità di rispondere è l'essenza di tutto ciò che fanno. Forse perché sono sempre immersi in molti progetti che abbracciano molti generi ed un ampio campo di influenza o, forse, perché semplicemente non lo sanno. Formatisi nel 2010, i quattro componenti della band sono in primo luogo registi di video all'avanguardia e progettisti del suono con alle spalle lavori per artisti del calibro di The Temper Trap, Penguin Prison e Tricky. Per i loro cortometraggi indipendenti sono stati spesso premiati in diversi festival cinematografici come il London Film Festival e l’East London Film Festival. Nella loro base nel sud-est di Londra, una ex banca chiamata ora 'bretonLABS' si può trovare un patrimonio di nuovi suoni da loro realizzati, archiviati e catalogati, da usare per tutto il loro lavoro audio-visivo. Altra punta di diamante per i Breton è il loro lavoro di remixaggio, che adottano al fine di affinare costantemente le loro capacità produttive. Tra gli altri, brani dei Local Natives, Chapel Club and Maps & Atlases, Esben and the Witch, sono stati rilavorati e reinventati.
Prima di entrare a far parte della Fat Cat, la band, si è autoprodotta tre EP acclamati dalla critica - il primo ad un solo lato, 15 esemplari 10” trasparenti incisi a mano in tiratura limitata; il secondo, altro lavoro artigianale, una versione limitata di soli 50 CD, accompagnati con parti ed istruzioni per un sintetizzatore; ed il terzo, un 12 " per la Hemlock Recordings, l'etichetta responsabile della stampa dei pionieristici lavori di Fantastic Mr. Fox, Mount Kimbie e James Blake.
I loro live li vedono avvolti in cappucci neri, intenti a manipolare chitarre, basso, synth, batteria e Pc portatili per creare un mix davvero originale tra hip-hop, elettronica e sonorità cinematografiche. Sul palco, la band è illuminata solo dal bagliore dai loro enfatici visuals, tagliati e modificati in tempo reale dal loro quinto membro in tour con la band.
BRETON live in ITALIA:
giovedì 13 febbraio a ROMA @ LANIFICIO 159 (Natural Gizmo) Via di PIetralata, 159 00157 ROMA prevendite: vivaticket.it www.lanificio.com
venerdì 14 febbraio a BOLOGNA @ COVO CLUB Viale Zagabria, 1 40127 Bologna www.covoclub.it
sabato 15 febbraio a SEGRATE (MILANO) @ CIRCOLO MAGNOLIA Circonvallazione Idroscalo, 41 20090 Segrate Milano Prevendite "riservate ai soci ARCI" disponibili su: www.mailticket.it
Articolo del
11/02/2014 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|