|
I più giovani forse non lo ricordano, ma gli Inspiral Carpets ebbero avuto un grande successo in Inghilterra tra la fine degli anni '80 e la metà dei '90 entrando di diritto a far parte della scena Madchester insieme a Stone Roses, Charlatans e Happy Mondays. La band oggi è composta dai membri storici Graham Lambert, Craig Gill, Clint Boon, Martyn Walsh e Stephen Holt, che prese parte come cantante alle registrazioni dei primi singoli ed Ep, e relativi tour.
I redivivi Inspiral Carpets pubblicheranno un nuovo album il 20 ottobre, il primo di inediti dal 1994 (anno di pubblicazione di "Devil Hopping"), per la Cherry Red Records, intitolato semplicemente "Inspiral Carpets"
La band si è formata nel 1983 per opera di Graham Lambert e Stephen Holt a cui si aggiunse il batterista Craig Gill. Dopo alcuni cambi di formazione gli Inspiral Carpets raggiunsero una certa stabilità nel 1987 con l'aggiunta di Clint Boon alle tastiere/organo. L'esordio discografico arrivò con l'EP 'Planecrash' nel 1988, agli albori della scena Madchester, della quale furono pionieri e tra i più importanti esponenti. Sempre nel 1988 registrarono una storica BBC session e divennero noti in tutta l'Inghilterra per la provocatoria t shirt con il loro logo e il disegno di una mucca con occhiali da sole e la scritta "Cool as Fuck", titolo poi di un loro futuro EP.
Nel 1989 il cantante Stephen Holt lasciò la band, sostituito poi da Tom Hingley. Stephen però resterà nei cuori dei fan degli Inspiral Carpets per aver dato voce ai primi singoli ed Ep, tra cui ricordiamo i mini album 'Planecrush' e 'Trainsurfing' e i singoli 'Joe', 'Find Out Why', 'Move' e 'Commercial Rain'.
Con la nuova formazione e cantante gli Inspiral firmarono per la Mute (Depeche Mode, Nick Cave, Einsturzende Neubaten, NItzer Ebb e molti altri) e registrarono il primo disco, 'Life' (1990), capace di arrivare fino al numero 2 della album chart britannica. Grazie al singolo 'This Is How It Feels', al numero 14 della single chart UK, gli Inspirals divennero una delle band più note tra il giovane pubblico inglese e pubblicarono uno dietro l'altro dischi e singoli di successo. 'The Beast Inside' (1991), 'Revenge Of The Goldfish' (1992) e 'Devil Hopping' (1994) entrarono tutti nella Top 10 album chart inglese, mentre i singoli 'Caravan', 'Dragging Me Down', 'Generations', 'Saturn 5' e 'I Want You' contribuirono a far avere alla band un forte riscontro radiofonico internazionale.
In seguito al quarto album, 'Devil Hopping', gli Inspiral Carpets si sciolsero, Hingley formò i The Lovers e Boon la Clint Boon Experience. Ma oggi a 20 anni di distanza gli Inspiral Carpets tornano a suonare dal vivo anche in Italia i classici della loro carriera con il loro primo mitico cantante, Stephen Holt.
INSPIRAL CARPETS live in ITALIA:
giovedì 25 settembre a ROMA @ Circolo degli Artisti porte/botteghino: 21:00 concerti: 21:30 ingresso: 18 euro + d.p. / 20 euro al botteghino
Articolo del
23/09/2014 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|