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La band di Tampa arriva in Italia per presentare il nuovo album 'After The End', uscito a fine agosto per 4AD, acclamato da pubblico e critica e già in tutte le classifiche dei migliori dischi del 2014.
I Merchandise si formano nel 2010 a Tampa, nella calda e musicalmente attiva costa della Florida. Conosciuti inizialmente come Dry County, il trio affonda le sue origini alla musica punk ed hardcore, influenze che si ritrovano solo parzialmente nei dischi della band, che ha abbracciato negli anni sonorità più pop e melodiche, senza però perdere la verve iniziale.
Il disco di debutto, '(Strange Songs) In The Dark', del 2010, nonostante sia stato scritto nella stanza da letto di Carl Coxon e registrato con strumenti “artigianali”, ha avuto un riscontro insperato, ma è stato nel 2012, con 'Children Of Desire', secondo disco accompagnato da un libro - nato dai testi delle canzoni dello stesso album -, che è arrivato il successo. Nell’aprile 2013 è stata la volta di 'Total Nite', il terzo lavoro, per l’etichetta Night People, definito da Pitchfork ed NME, come uno del migliori album dell’anno.
Se le loro influenze sono troppo complesse per poter classificare il loro suono come punk, certamente il gruppo si è basato sulla sua etica per costruire quello che ha ottenuto finora. I Merchandise curano ancora personalmente le registrazioni e le produzioni dei loro album, che nel caso di 'After The End' è nato in un periodo di sei mesi nella casa che condividono a Tampa. L’album è una dimostrazione importante di quanto un gruppo possa ottenere in termini di stile e personalità lavorando in completa autonomia.
L’unica influenza esterna è stata infatti Gareth Jones, che si è occupato del mixaggio. Nel suo notevole curriculum troviamo la trilogia berlinese dei Depeche Mode ('Construction Time Again', 'Some Great Reward' e 'Black Celebration'), Interpol, Grizzly Bear e These New Puritans.
Come il titolo dell’album suggerisce, i Merchandise sono ancora in evoluzione. In questo album la formazione si è allargata e comprende Carson Cox (voce e chitarra), David Vassalotti (chitarra), Patrick Brady (basso) e i nuovi ingressi Chris Horn (chitarra / tastiera / sax) e Elsner Nino (batteria).
Apriranno il concerto di Milano al Biko, I’m Not A Blonde (But I’d Love To Be Blondie) un duo indie-pop formato dalla cantante Chiara “Oakland “ Castello (2Pigeons, Museo Kabikoff) e dalla chitarrista Camilla Matley. Chitarra , voce, synth, Kaosspad, Handsonic, tutti in loop attraverso il computer. Questi sono alcuni degli elementi che caratterizzano l’identità e il sound di questa formazione, che a settembre 2014 presenta il primo Ep autoprodotto “EP01”.
MERCHANDISE live in ITALIA:
11 NOVEMBRE 2014 a Piazzola sul Brenta (Padova) @ SHOCKANDO Festival ingresso gratuito
12 NOVEMBRE 2014 a MILANO @ BIKO support: I’M NOT A BLONDE (BUT I’D LOVE TO BE BLONDIE) Via Ettore Ponti 40, Milano biglietti: 12 € + d..p. - prevendite disponibili: www.ticketone.it call center 892 101 www.vivaticket.it 892.234
13 NOVEMBRE 2014 a ROMA @ Init Club Ore 21.30
14 NOVEMBRE 2014 a BOLOGNA @ COVO CLUB
Articolo del
10/11/2014 -
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