|
I Tuxedomoon, ancora oggi una delle band più rappresentative del movimento New Wave, tornano dal vivo in Italia per tre date.
Cresciuti nell’atmosfera inebriante dell’età d’oro del postpunk di San Francisco alla fine degli anni Settanta, i Tuxedomoon abbandonano l’America reaganiana per l’Europa nel 1980. Da allora sono stati sempre presenti nella scena dell’avanguardia europea. Hanno infatti lavorato, sia come band che come solisti, su almeno 100 album e in molte collaborazioni in teatro, cinema, danza e letteratura. Suoni elettronici, vivi, rock d’autore, immagini che si rincorrono, come un film che si fa teatro: trent’anni fa erano i figli ribelli della musica colta americana, oggi sono maestri riconosciuti. Punti di riferimento indelebili che riempiono la loro cultura musicale con un ampia e sorprendente varietà di stili e influenze, cantando nelle lingue dei molti paesi che hanno visitato o dove hanno vissuto. Una band che, pur nella sua straordinaria attualità, appartiene ormai alla leggenda e che ha fatto la storia della New Wave sperimentale, rappresentandone da sempre “l’intellighenzia”. Oggi, Brown, Reininger, Principle, Van Lieshout e Geduldig, utilizzano pienamente le loro mature visioni e capacità strumentali. riempiendo il loro tappeto musicale con un’ampia e sorprendente varietà di stili e influenze. Cantano nelle lingue dei molti paesi che hanno visitato o dove hanno vissuto (inglese, francese, greco, italiano, spagnolo…). Una musica globale.
Dopo l’omaggio che in aprile il Comune di Bologna gli ha tributato e lo straordinario concerto a “casa” della Materiali Sonori (l’etichetta che li rappresenta da sempre in Italia), torna nel nostro paese una delle formazioni che rappresenta dalla fine degli anni ’70 un punto di riferimento per la scena musicale d’avanguardia.
Line-up: Steven Brown tastiere e strumenti vari Blaine L. Reininger tastiere e violino Peter Principle basso elettrico, electronics Luc Van Lieshout tromba Bruce Gedulding visual
TUXEDOMOON live in ITALIA:
11 dicembre a MILANO @ Leoncavallo
12 dicembre a ROMA @ Auditorium Parco della Musica Sala Petrassi ore 21:00 Biglietti: Posto unico 18.00€ Biglietteria 892982
13 dicembre a BOLOGNA @ Locomotiv Club
Articolo del
09/12/2014 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|