|
Grande attesa per la serata milanese (domenica) dei Decemberists: un unico appuntamento live in programma per il 1° marzo ai Magazzini Generali di Milano. In occasione del concerto la band di Portland, Oregon, presenterà dal vivo il nuovo album 'What A Terrible World, What A Beautiful World' uscito lo scorso 20 gennaio.
Ha fatto di recente scalpore la performance di Colin Meloy: con una chitarra a tracolla per le strade di New York City, alle spalle un grande murales che ritrae la copertina del nuovo album, poco tempo a disposizione e una manciata di brani suonati di fronte agli occhi di increduli passanti. E’ stato presentato così “What a Terrible World, What a Beautiful World”, il settimo album in studio della band, degno successore di “The King Is Dead” pubblicato nel 2011.
“In qualche modo, ci sono voluti ben quattro anni per fare questo album” ha affermato Meloy, frontman, principale compositore e vero e proprio faro guida dei Decemberists. “Attraversavamo un periodo di pausa, quindi avevamo tutto il tempo che avremmo potuto volere, niente impegni, nessun tour e nemmeno aspettative”.
Con la possibilità di lavorare secondo i propri tempi, il lavoro che ne è risultato, 'What A Terrible World, What A Beautiful World', è sicuramente il più dinamico ed intraprendente della storia della band, sia a livello musicale che emozionale.
I Decemberists sono da sempre famosi per il loro senso dell’ambizione e del rischio, a cominciare dalle prime registrazioni - come The Tain, singolo del 2004 di oltre diciotto minuti basato su di un mito irlandese o come gli ultimi tre album tematici: “The Crane Wife”, “The Hazards of Love” e “The King is Dead”. Questa volta, tuttavia, Meloy ha raccontato che la band ha avuto un approccio diverso: “Facciamo in modo che le canzoni siano buone, il disco poi si presenterà da solo”.
I Decemberists - Meloy, Chris Funk (chitarre), Jenny Conlee (tastiere), Nate Query (basso), e John Moen (batteria) – nonostante avessero annunciato una pausa dopo il tour promozionale di “The King is Dead”, non sono mai riusciti a stare veramente fermi: hanno pubblicato un EP di inediti dal titolo “Long Live The King”, hanno contribuito alla canzone One Engine per la colonna sonora di 'Hunger Games' e hanno pubblicato anche “We All Raise Our Voices to the Air”, album live che documenta la loro incredibile intensità sul palco. Ma non è tutto: hanno avuto l’onore di apparire in forma animata in un episodio dei Simpsons e si sono esibiti nell’episodio finale della sesta stagione di 'Parks And Recreation'.
Meloy inoltre, è stato impegnato nella pubblicazione di una trilogia per bambini “Wildwood”: una saga di 1500 pagine illustrata dalla moglie Carson Ellis.
THE DECEMBERISTS (+ support SERAFINA STEER) live in ITALIA:
1 marzo 2015 a MILANO @ MAGAZZINI GENERALI Ingresso 25 € + ddp Biglietti in vendita su www.hubmusicfactory.com e sui circuiti di prevendita BookingShow, Vivaticket e Ticketone.
Articolo del
27/02/2015 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|