|
Joey Burns e John Convertino, ovvero i Calexico, il gruppo americano che più di tutti negli ultimi dieci anni è riuscito a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona, torna in Italia per un'unica data giovedì 23 aprile 2015 al Fabrique di Via Fantoli, 38 – Milano. Ad accompagnarli sul palco, il quartetto folk di Montreal The Barr Brothers, che sono stati introdotti al grande pubblico grazie ad una partecipazione al Late Night With David Letterman.
Il sound dei Calexico - una miscela di rock sognante tra il western, atmosfere morriconiane, mariachi, echi gipsy, musica da camera ed improvvisazione jazz - è unico e ricercato: ci sono gli Stati Uniti e c’è il Messico ma c’è dell’altro, il deserto dell’Arizona, che diventa parte integrante delle atmosfere e dei racconti delle canzoni.
Burns & Convertino, che erano rispettivamente basso e batteria dei Giant Sand di Howe Gelb, hanno sconvolto la scena alternative Americana con il secondo album, 'The Black Light'; da quel momento il nome dei Calexico è sulla bocca di tutti, portando la band ad un successo planetario. L’approccio dei Calexico li ha portati negli anni a collaborare con alcune tra le stelle più brillanti della scena alternative rock mondiale, dagli Arcade Fire a Neko Case, dai Gotan Project ad Amparo (la cantante degli Amparanoia), da Iron & Wine a Tortoise, Beirut, Lisa Germano e Will Oldham, senza dimenticare l’Italia dove i Calexico hanno instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione con Vinicio Capossela.
I Calexico nel frattempo hanno annunciato un’altra data nel nostro paese: il duo arriverà il 23 agosto ad Ariano Irpino (Avellino) in occasione dell’Ariano Folk Festival.
I Calexico sono: Joey Burns, John Convertino, Paul Niehaus, Jacob Venezuela, Martin Wenk, Volker Zander.
CALEXICO live in ITALIA:
23 APRILE 2015 a MILANO @ FABRIQUE Prezzo biglietto: Posto Unico € 22,00 + ddp Apertura Porte: 19.00 Inizio Concerto: 21.00 PREVENDITE AUTORIZZATE: Ticketone – www.ticketone.it - 892.101 Vivaticket – www.vivaticket.it – 892.234 Piemonteticket.it – www.ticket.it – 02.54271
Articolo del
21/04/2015 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|