|
E' grande l'attesa per l’apertura del Postepay Rock in Roma con gli Alt– J: si preannuncia un live coinvolgente, in cui la band suonerà virtuosamente tutti i brani dal vivo utilizzando esclusivamente strumenti elettrici (a differenza di quel che succede con molte band dedite ai campionamenti e all’utilizzo di basi pre-registrate).
Il secondo album degli Alt- J, 'This Is All Yours', è già diventato un cult, bissando il successo del loro disco di debutto 'An Awesome Wave'; infatti è stato nominato come “Best Alternative” ai Grammys 2015; Hunger Of The Pine, primo singolo dell’album, rientra nella top 10 delle canzoni più cercate con l’applicazione “Shazam” del 2014; il disco è arrivato al numero uno in Inghilterra e, tutte le date del tour inglese hanno registrato il tutto esaurito.
∆, il simbolo greco che sta per Delta e che si pronuncia Alt-J per la combinazione di tasti da digitare sul PC, rappresenta il cambiamento, così come lo è la loro musica: uno stile unico ed inconfondibile, un mix di sonorità e sensibilità diverse che spazia dal folk al rock, dall’hip hop al trip hop, con riff elettronici ottenuti grazie all’uso massiccio dei sintetizzatori e con testi dai riferimenti cinematografici.
Gli Alt- J sono Joe Newman (chitarra/voce), Gus Unger-Hamilton (tastiere) e Thom Green (batteria). Gwil Sainsbury, uno dei fondatori, ha lasciato il gruppo nel gennaio 2014.
E saranno i DiSco ZoDiaC, vincitori del “premio speciale della giuria” del Postepay Rock In Roma Factory - edizione 2014, l'opening act degli Alt- J a Roma. La band romana composta da Alessio Modica (voce e chitarra), Lorenzo Lambusta (chitarra) Marco Pula (batteria) e Jacopo Pisu (basso) si è formata all’inizio del 2012, originariamente come cover band degli Arctic Monkeys. Il loro primo singolo, Astratte deduzioni (2014), è rimasto in vetta alla classifica della categoria “indie” di Reverb Nation per più di 4 settimane e, nella scorsa estate, hanno partecipato al contest per band emergenti Postepay Rock in Roma Factory, appunto, vincendo il premio speciale della giuria. Quest'anno hanno passato la prima selezione del contest 1Mnext per suonare al concerto del “Primo Maggio” di Piazza S. Giovanni a Roma, scelti tra più di 700 artisti, e sono impegnati nella lavorazione del loro primo EP.
ALT-J live in ITALIA:
14 GIUGNO 2015 a ROMA @ POSTEPAY ROCK IN ROMA, Ippodromo delle Capannelle Via Appia Nuova, 1255 Posto unico intero: € 35.00 + 5,25 d.p. Prevendite: Postepayrockinroma.com Ticketone, Box Office Lazio, Vivaticket, Bookingshow, Etes, Postepay.it. Apertura porte: ore 18.00 Inizio concerto: ore 21.45
Articolo del
12/06/2015 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|