|
Riparte la stagione dei concerti con i Parquet Courts (o Parkay Courts che dir si voglia). Tra accelerazioni punk, indie rock d’annata, momenti Americana e rigore post-punk, la band originaria del Texas si è imposta grazie al celebratissimo 'Sunbathing Animal' – uscito nel 2014 per la What’s Your Rupture – come una delle formazioni più seguite di Brooklyn.
Il quartetto, nato nel 2010 da un’idea di Max Savage, ha dato alle stampe tre album in tre anni, quattro se si considera la pubblicazione di 'Content Nausea' a nome Parkay Courts. Dal vivo, le architetture complesse di composizioni da eredi dei Wire liberano tutto il potenziale punk più ruvido e dissacrante.
Nello specifico, i Parquet Courts sono Andrew Savage (voce, chitarra), Austin Brown (chitarra), Sean Yeaton (basso) e il fratello di Andrew, Max Savage (batteria). Quattro ragazzi provenienti dal Texas e adottati da New York City. Dopo le registrazioni in audiocassetta del 2011 intitolate 'American Specialities', l’album d’esordio 'Light Up Gold' viene concepito e autoprodotto nel 2012 in soli tre giorni, in uno studio di Brooklyn “grande” più o meno quanto un armadio. Le sole 500 copie distribuite dalla piccola casa di produzione di Savage, La Dull Tools, sono andate sold out all’istante, ma il disco è stato riedito nel 2013 da What’s Your Rupture? (un’etichetta indipendente newyorkese che si occupa di produzioni in vinile ad edizione limitata), che ne ha sancito la definitiva consacrazione con la stampa specializzata. L’album è stato letteralmente esaltato da tutta la stampa internazionale, e acclamato come uno dei migliori lavori dell’anno. Nel 2014 ecco poi 'Sunbathing Animal', il secondo album, naturale proseguimento del debutto e altrettanto apprezzato da pubblico e critica.
Ora però la band approda in Italia per presentare il nuovo ep 'Tally All The Things That You Broke'. Al suo interno sono contenuti cinque brani che si presentano come molto più di una parentesi tra due album, ovvero rappresentano il suono dei Parquet Courts all’ennesima potenza. Al centro del gruppo c’è sempre Andrew Savage, conosciuto oramai anche per le collaborazioni con progetti come Fergus & Geronimo, Teenage Cool Kids e Wiccans, che descrive la band come i Fall che incontrano Neil Young, a cui si aggiungono anche Deep Wound, Guided By Voices, Sonic Youth e Wire.
PARQUET COURTS live in ITALIA:
mercoledì 16 settembre a MADONNA DELL'ALBERO (RAVENNA) @ BRONSON Inizio ore 21.30 Ingresso 15 euro (12 euro + dp in prevendita)
giovedì 17 settembre a ROMA @ Monk Club ingresso con Tessera ARCI + 5€ contributo associativo
Articolo del
14/09/2015 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|