|
Richard Thompson, elemento fondamentale per l’evoluzione del folk-rock contemporaneo, non fosse altro per la sua militanza nei Fairport Convention, arriva in Italia.
Un concerto elettrico in trio che vede lui alla chitarra e alla voce, Michael Jerome alla batteria e Taras Prodaniuk al basso. I concerti si baseranno, oltre che sui classici tratti dalla sua corposa discografia, sulle canzoni del suo ultimo album, l’eccellente 'Still', inciso al Loft Studio di Chicago, prodotto da Jeff Tweedy (Wilco).
Richard Thompson nasce nella primavera del 1949 nella casa dei suoi situata nella parte ovest di Londra, e passa i primi anni nell’Inghilterra del dopoguerra, circondato da una famiglia dagli ampi gusti musicali. Tra le sue prime influenze Django Reinhardt, Fats Waller, Les Paul, Duke Ellington e Louis Armstrong. Passa dalla collezione di dischi jazz del padre al primo rock’n’roll, cui accede tramite la sorella maggiore, con Buddy Holly e Great Balls of Fire di Jerry Lee Lewis l’eclettica varietà della sua carriera multigenerazionale comincia a farsi strada. Giovanissimo membro fondatore dei Fairport Convention, sarà poi in duo con la moglie Linda Thompson, per poi affrontare una carriera solista che dura da più di trent’anni. Il suo impressionante carnet di lavoro conta infatti più di quaranta album cui non viene mai a mancare la tensione lirica, supportata da una singolare mistura di chitarra acustica ed elettrica che Newsweek ha definito “Arte sincera, che sa dare soddisfazione sotto ogni punto di vista”.
RICHARD THOMPSON live in ITALIA:
venerdì 2 ottobre 2015 a CIAMPINO (ROMA) @ ORION CLUB La data di Richard Thompson prevista per venerdì 2 ottobre a Ciampino (Roma) all'Orion Club è stata CANCELLATA. I possessori del biglietto potranno richiedere il rimborso presso il punto vendita
sabato 3 ottobre a TREVIGLIO (BG) @ Teatro Nuovo ore 21.00 Posto Unico: 30,00 Euro
Articolo del
29/09/2015 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|