|
Sabato 4 Marzo a Roma ci sarà una lunga speciale notte di musica, incontri, interviste e di nuovo musica. “DON LETTS - THE REBEL DREAD!” è la serata organizzata a Roma da Soulkitchen e Angelo Mai, che inizierà alle 21 proprio con la proiezione di “The Clash - Westway To The World”, il film vincitore di un Grammy, diretto da Don Letts e dedicato alla nascita della band di Strummer e Jones. Al termine della proiezione, sarà proprio Don Letts intervistato da Alberto Castelli e Giorgio Battaglia, a ripercorrere quella stagione e tutta la sua vicenda creativa.
Erano i giorni di Police And Thieves e White Riot, i giorni nei quali Bob Marley a Londra incideva il suo capolavoro Exodus e Joe Strummer incrociava la sua chitarra sul palco con Mick Jones, mostrando la via al pubblico, come un nuovo Mosè laico, Paul Simonon seguiva il ritmo del suo basso e Topper Headon picchiava sulla batteria. Erano i giorni dei Clash. Ed erano anche i giorni Don Letts, il loro fedele e inseparabile compagno di viaggio.
Figlio di migranti giamaicani, esponente di primo piano della prima generazione dei Black British, Don Letts in quei giorni si trovava al momento giusto, nel posto giusto per fare la cosa giusta. Letts aveva conosciuto i componenti dei Clash e dei Sex Pistols quando gestiva un negozio, Acme Addiction, a Chelsea Road. In quel negozio vendeva magliette e altri capi d'abbigliamento di notevole stile e spessore, mentre "suonava" a volume prepotente le cassette che realizzava utilizzando i tanti 45 giri che gli arrivavano a Londra direttamente da Kingston.
Fu proprio in quel negozio che conobbe i componenti dei Clash, con i quali stabilì un rapporto d'amicizia e di rispetto destinato a durare nel tempo. "Eravamo come fratelli, ero uno di loro e avevamo tante cose da fare, non potevamo e non volevamo più aspettare". A seguire la proiezione del film di Letts, il dj set di Merci Far I & 2Rud outta Cool Runnings, uno dei più longevi e influenti sound systems reggae in Italia, coadiuvati dai 45 giri dei SoulKitchen. Si andra’ avanti tutta la notte con il djset del “Rebel Dread” in persona.
DON LETTS - THE REBEL DREAD!” Sabato 4 marzo 2017 Ore 21,00 Angelo Mai Viale Delle Terme Di Caracalla 55/A
Articolo del
07/02/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|