|
E’ partito l’attesissimo tour dei Kasabian che hanno scelto la cornice della Sydney Opera House per iniziare il loro giro del mondo che li porterà anche in Sicilia in Italia il prossimo luglio. Nel corso del live di Sydney hanno suonato per la prima volta dal vivo i pezzi del nuovo disco Comeback Kid inclusa una cover di Around the World dei Daft Punk.
Il tour italiano, organizzato da D’Alessandro e Galli, farà tappa anche il 19 luglio al Teatro Antico di Taormina, all’Ippodromo delle Capannelle di Roma il 21 luglio (PostePay Sound Rock’in Roma), al Postepay Sound di Piazzola sul Brenta (PD) il 22 luglio e in Piazza Napoleone di Lucca per il Lucca Summer Festival il 23 luglio.
I Kasabian debuttano con l’omonimo primo album nel 2004 e, grazie all’unione di rock ed elettronica e alla forte personalità dei due frontmen Tom Meighan e Sergio Pizzorno, scalano le classifiche di vendita e diventano, fin dagli esordi, i beniamini della stampa inglese. Nell'estate del 2006 escono con il singolo Empire, che anticipa il secondo capitolo discografico dallo stesso titolo. Dopo l'EP Fast Fuse, che esce nel 2007, e dopo un tour, la band si rimette al lavoro per il terzo disco, West Rider Lunatic Asylum che, uscito nel 2009, consolida ancor più il loro successo vendendo oltre un milione di copie nel mondo e conquistando premi e nomination tra cui miglior gruppo britannico ai Brit Awards, miglior album per la rivista Q, nomination al Mercury Prize e il riconoscimento di miglior album agli NME Awards.
La vera consacrazione è arrivata con Velociraptor, il quarto album, uscito nel settembre 2011, che contiene i singoli Days Are Forgotten e Goodbye Kiss e che ha venduto oltre un milione di copie nel mondo, conquistando il disco di platino in UK e quello d’oro in Italia.
Il pubblico italiano ha imparato a conoscere la forza dei Kasabian dapprima con i concerti sold out di Milano, Bologna e Treviso, poi con i concerti a supporto dei Muse (San Siro, 62mila persone) e degli U2 a Torino nel 2009, per arrivare all’I-Day Festival di Bologna del 2011 e al concerto evento di Piazza del Duomo di Milano, il 30 maggio 2013, davanti ad oltre 80mila spettatori.
Adesso, il gruppo di Leicester torna con il nuovo disco For Crying Out Loud!, in uscita il 28 aprile. Il singolo You’re In Love With A Psycho è già disponibile e fa presagire che il sesto album dei Kasabian sarà all’altezza dei precedenti.
Serge Pizzorno ha detto a proposito dell’album: “Ho deciso di dare a me stesso sei settimane per scrivere un album come si usava fare in passato, che fosse veramente ispirato. Volevo essere sicuro che non ci fosse niente di più, di modo che le canzoni potessero diventare dei classici. Nessun autocompiacimento, niente. Ho sentito (fondatore della Motown) dire che se un pezzo non ti arriva nelle prime 4 battute allora è finita, così mi sono buttato a lavorare con questa classica attitudine old-school di scrittura”
Articolo del
30/03/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|