|
Dopo un periodo di acquiescenza, la Fonderia torna in concerto a Roma, per presentare in anteprima i brani del nuovo album su cui la band sta lavorando. Un’altra tappa nel viaggio di questi sperimentatori sonori che prosegue da quasi venti anni.
Nata come collettivo di improvvisazione, la Fonderia ha all’attivo i dischi “Fonderia” (Biz/BTF 2002), “re>>enter” (VMS/BTF 2006), e “My Grandmother’s Space Suit” (Biz/BS/BTF 2010), prodotto con Marco Migliari nei Real World Studios di Peter Gabriel (UK).
Il suono del gruppo è una sintesi originale di rock, elettronica, psichedelia, funk e jazz che negli anni si è evoluta e modificata senza però mai perdere lo spirito di ricerca degli esordi. I dischi della Fonderia hanno ricevuto diversi premi (Premio Darwin 2004, Premio Toast/MEI 2006) e un’ottima accoglienza da parte della critica, che si affianca ai riconoscimenti ricevuti per la rimusicazione di film muti (Strade del Cinema 2003, Rimusicazioni 2001) e per i videoclip “Piazza Vittorio” (Capalbio Cinema 2005) e “Loaded Gun” (Premio Videoclip Italiano 2010, Festival Roma Videoclip 2010).
Il gruppo composto da Emanuele Bultrini (chitarra elettrica),Stefano Vicarelli (tastiere), Paolo Pecorelli (basso elettrico) e Federico Nespola (batteria) ha suonato e collaborato con Mauro Pagani (PFM), Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), Gabriele Salvatores, Barbara Eramo, Louis Louis (Funk Sinatra), Marcello Allulli. Nel corso degli anni la band si è esibita in numerosi club e festival in tutta Italia, in Belgio, Lussemburgo e Inghilterra.
Sabato 8 Aprile Fonderia in concerto @ Le Mura, Roma Via di Porta Labicana 24 (San Lorenzo) Ingresso: 5€ + tessera (2€) Apertura h. 21:00 / Inizio concerto h. 22:30
Articolo del
03/04/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|