|
Due concerti da non perdere a luglio per ascoltare una delle voci più interessanti del folk inglese. Michael Chapman sarà in Italia l’11 luglio al Monk Club di Roma e il 12 al Covo Club di Bologna.
Chapman è una leggenda del folk rock inglese, alla pari di Roy Harper e John Martyn. Il suo ultimo album, “50”, definito dalla critica il più americano dei suoi lavori, celebra proprio questa carriera straordinaria, costellata da innumerevoli successi negli anni ‘70 , ‘80 e ‘90, fino a essere citato come fondamentale ispirazione da band dell’epoca del britpop, come i Supergrass.
Classe 1941, nato a Hunslet, nello Yorkshire, Michael Chapman ha iniziato come musicista jazz, per poi farsi apprezzare e conoscere nella scena folk e progressive inglese e ha all’attivo più di 40 album, a partire dal suo esordio Rainmaker del 1969, prodotto da Gus Dudgeon, produttore anche di Elton John, David Bowie e Steeleye Span. Descrivere la sua lunga carriera, vorrebbe dire fare un elenco di album, date, e personaggi che hanno fatto la storia della musica britannica e non solo. Per dare le dimensioni dell’artista, si potrebbe citare la frase che apre la sua pagina web: “Ero uno studente d’arte e in una notte di pioggia del 1966 mi recai in un pub della Cornovaglia, ma non potevo permettermi l’ingresso. Sapete che gli dissi, allora, che non volevo restare sotto la pioggia, e che avrei suonato gratis per mezz’ora. Mi offrirono un lavoro per il resto dell’estate, e da allora ho continuato ad andarci”
Martedì 11 luglio 2017 al MONK CLUB di ROMA ingresso gratuito info su www.monkroma.club Mercoledì 12 luglio 2017 al COVO CLUB di BOLOGNA ingresso tba info su www.covoclub.it
Articolo del
09/04/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|