|
Ute Lemper, grande cantante e artista tedesca universalmente applaudita per le sue intense interpretazioni delle Canzoni del Cabaret di Berlino, delle opere di Kurt Weill e della canzone francese e per le sue performance a Broadway e nel West End di Londra, porta per la prima volta a Roma (al Teatro Brancaccio sabato 27 maggio alle ore 21) Songs for Eternity, un progetto a lei molto caro che prevede un repertorio di canzoni scritte nei campi di concentramento da musicisti ebrei deportati, molti dei quali morirono nelle camere a gas. Sono canzoni di grande bellezza, con parole struggenti, spesso scritte da poeti.
“Ci sono canzoni dai tratti molto diversi: alcune sono art songs, altre sono impressionistiche e avventurose, altre nello stile di Kurt Weill, ci sono canzoni con atmosfere alla Klezmatics (il celebre gruppo newyorkese di klezmer guidato dal grande trombettista Frank London) e dal forte sentimento ebraico, ma anche ninne nanne, pagine di ribellione e speranza e altre d’irrimediabile disperazione. Il modo in cui cerco di renderle è semplice, sincero e diretto. In questo caso sono più una medium che altro e mi concentro su lacrime, energia e protesta verso il mondo”, spiega Ute Lemper e aggiunge "Come tedesca nata in Germania dopo la guerra, sento la responsabilità e la necessità etica di testimoniare la storia dell'Olocausto, alla quale sono molto sensibile e che mi tormenta. Voglio così non solo rendere omaggio alla cultura ebraica, ma anche stimolare il dialogo su questo terribile passato”.
Ute Lemper è nata a Munster, in Germania, ha completato i suoi studi all'Accademia di Danza di Colonia ed alla Scuola di Arte Drammatica Max Reinhardt di Vienna.
Il suo debutto musicale è avvenuto sulla scena dell'originale produzione viennese di Cats, dove impersonava i ruoli di Grizabella e di Bombalurina. In seguito è stata Peter Pan in Peter Pan (Berlino) e Sally Bowles nel Jerome Savary's Cabaret (Parigi), ruolo per il quale ha ricevuto il premio Molière per migliore attrice di Musical. Ha recitato nel ruolo di Lola nell'Angelo Azzurro (a Berlino) e Maurice Béjàrt ha creato per lei il balletto, "La mort subite". Ute Lemper è anche apparsa in Weill Revue, con il Tanztheater di Pina Bausch.
Per la Decca ha inciso Ute Lemper sings Kurt Weill (Volume I e II), L'Opera da Tre Soldi, I Sette Peccati Capitali, Mahogonny Sonspiel, Prospero's books (di Michael Nyman), Songbook (di Michael Nyman e Paul Célan), Illusions (Piaf/Dietrich), City of Strangers (Prevert/Sondheim), e Berlin Cabaret Songs (Versione tedesca ed inglese).
UTE LEMPER Songs for Eternity per la prima volta a Roma
sabato 27 maggio 2017 – ore 21.00 ROMA - TEATRO BRANCACCIO
Ute Lemper voce
Vana Gierig pianoforte Victor Villena bandoneon Daniel Hoffman violino Lucas Eubel-Frontini contrabbasso Gilad Harel clarinetto
Articolo del
22/05/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|