|
I Califone sono un gruppo di Chicago formato da Tim Rutili (ex Red Red Meat), Tim Hurley (Sin Ropas e, anche lui, Red Red Meat) e Ben Massarella (già nei Rex). Lo strano nome nasce da un evento casuale: nel 1998, mentre erano alle prese con il loro primo EP, Tim Hurley si presentò in sala con un giradischi Califone che aveva trovato in un negozio di roba usata. Il cimelio fu ripristinato e, grazie ad un ingresso per un microfono e un piccolo altoparlante, è stato utilizzato nelle prime registrazioni per farci passare le voci e le chitarre.
Così è nata la piccola leggenda di un gruppo che si inserisce a pieno titolo nell'onda del folk-rock americano. Dopo il primo mini album Califone del 1998, esce There's a Star, un album trip-hop che risente ancora dell'esperienza dei Red Red Meat da cui hanno raccolto l’eredità, un gruppo Sub Pop che negli anni ’90 ha centrifugato la tradizione folk e rock americana, passandola al filtro di ispirate manipolazioni elettroniche e di una spiazzante attitudine alla bassa fedeltà.
I numerosi lavori realizzati negli anni sono la testimonianza di una vena creativa e di uno stato di grazia compositivo inesauribili: Deceleration One e Deceleration Two, colonne sonore per film muti, Roomsound, Quicksand/Cradlesnakes (tra i migliori dischi del 2003 nella sezione avant-rock della rivista The Wire), Heron King Blues, un disco che presentava interessanti fughe di tipo tribale/percussivo, e Roots And Crowns, finito nella prestigiosa classifica di Pitchfork e sorta di compendio dell’arte dei Califone, nostalgico e rabbioso, legato alla tradizione ma sottilmente innovativo.
Il manifesto artistico dei Califone è sintetizzato in On the Steeple, un vero e proprio compendio di psichedelica acustica condito da un blues arricchito di piano, riverberi e percussioni. All'interno della musica dei Califone convivono molte contraddizioni ed è questo che gli permette di arricchire ogni volta il proprio sound di qualcosa di nuovo ed originale. Negli ultimi lavori in studio si accentua la loro vena folk ed acustica.
Ora la band di Chicago torna in Italia per celebrare i 20 anni di attività e i 15 dall’uscita del loro album Roomsound. La Dead Oceans Records ha da poco ripubblicato su doppio vinile le versioni deluxe di ‘Roomsound’ e ‘Quicksand/Cradlesnakes’. Molte le date in Italia tra fine maggio e inizio giugno con la formazione originale (Tim Rutili, Ben Massarella e Brian Deck);
Califone – Tour Italiano 2017 30 maggio @ Padova, Summer Student Festival 31 maggio @ Firenze, Sala Vanni / Glorytellers 1 giugno @ Recanati (Ancona), Teatro Persiani / Klang 2 giugno @ Genova, Altrove Teatro della Maddalena 3 giugno @ Vadena (Bolzano), Piazzetta del Castello 4 giugno @ Santarcangelo di Romagna (Rimini), Supercinema, Strade Blu Festival 6 giugno @ Terracina (Latina), Tracce 10 giugno @ Roma, Monk 11 giugno @ Guastalla (Reggio Emilia), Handmade Festival
Articolo del
25/05/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|