|
Gli Afterhours sono in giro dall’inizio del 2017 per festeggiare un traguardo importante: sono infatti passati 30 anni dalla pubblicazione di My bit boy, 45 giri che nel 1987 ha dato il via alla loro carriera. Un traguardo che hanno già condiviso con una prima parte di date invernali e che ora continua nelle principali località outdoor italiane con partenza il 27 luglio dal Postepay Sound Rock In Roma.
Il gruppo, dopo aver inciso il suo primo album nel 1987, ha segnato indelebilmente la storia della musica italiana, con pezzi come Voglio una pelle splendida, Male di miele, Bianca, Ballata per la mia piccola iena, Quello che non c’è, che non mancheranno di far ascoltare dal vivo nei prossimi live.
Un cammino, quello degli Afterhours, che il cantante ed ispiratore del gruppo, Manuel Agnelli definisce ostico: “Mi sono accorto di quanto sia stato difficile dopo che la gente ha scoperto chi fossi grazie a X Factor. Nonostante questo, abbiamo sempre avuto un grande seguito”, ha dichiarato a pochi giorni dalla partenza del nuovo tour.
“Nel 1987 eravamo dei freak fuori da ogni logica: il successo è arrivato dopo» racconta spiegando come l’Agnelli di allora non avrebbe mai approvato l’Agnelli giudice di X Factor di oggi: «Sicuramente no. A 21 anni ero molto più estremo, la mia funzione era scombussolare l’esistente, non prestare il fianco a quello che era riconosciuto. Oggi sono più concreto». I suoi gusti in fatto di musica, però, sembrano essere rimasti gli stessi: «A quei tempi noi si ascoltava i Cure, i New Order, i Joy Division, i Talking Heads, gli Smiths e potrei continuare ore. I Duran erano la barca a vela, le donne, la plastica, l’edonismo reaganiano. E dei musicisti mediocri. Smentisco poi di aver mai detto male dei Queen, quattro artisti formidabili. Per me riempire gli stadi non significa nulla: Lou Reed probabilmente non ci ha mai suonato, ma rimane uno dei più grandi».
Per alcune date – Roma, poi Matera, Taormina e Brescia – la band ha annunciato che avrà al suo fianco sul palco un ospite speciale, “una persona e un musicista che ha condiviso e significato tanto per la storia” dei milanesi. Vige il massimo riserbo, non resta che aspettare notizie nei prossimi giorni.
Afterhours Tour Estivo 2017 27 luglio @ Roma, Postepay Sound Rock In Roma 28 luglio @ Matera, Cava del Sole 30 luglio @ Azzano Decimo (PN), Fiera Della Musica 31 luglio @ Montecosaro Scalo (MC), MIND Festival – Ingresso gratuito 05 agosto @ Gubbio (PG), Doc Fest 10 agosto @ Bolgheri (LI), Melody Fest 12 agosto @ Arco (TN), Climbing Stadium 13 agosto @ Pineto (TE) Pinetnie Moderne Music Festival -Ingresso gratuito 16 agosto @ Rontagnano (FC), Festa dell’Unità/ Campo Sportivo 22 agosto @ Taormina (ME), Teatro Antico 25 agosto @ Brescia, Onda D’Urto 26 agosto @ Terralba (OR), Nieddittas Groove Festival 1 settembre @ Prato, Piazza Del Duomo 3 settembre @ Treviso, Home Festival 8 settembre @ Fontaneto D’Agogna (NO), Phenomenon
Articolo del
21/07/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|