|
Due importanti appuntamenti, a Roma e a Milano, per l’artista e deejay tedesco Apparat, che si esibirà con un dj set all’Ex Dogana a Roma venerdì 24 novembre e il giorno successivo, 25 novembre al Fabrique di Milano.
Giocando con l’espressività, le emozioni, dolci malinconiche, Apparat ha rivoluzionato il dancefloor donandogli un’anima nuova. All’elettronica scarna, minimale, rigorosa, tipica dello stile berlinese del nuovo millennio introducendo nuovamente l’armonia e la melodia da affiancare alle architetture ritmiche.
Lo scoprì John Peel, che ancora nel 2004 lo volle inserire in una delle sue Sessions ma anche Ellen Allien, lo pretese al suo fianco nella produzione dell'album “Berlinette” (2003) per poi addirittura co-firmare con lui “Orchestra Of Bubbles” (2006), considerato dal portale Resident Advisor uno degli album più importanti del decennio. Se ne accorsero in tantissimi, trasformandolo progressivamente in uno dei producer più richiesti del pianeta. “Walls” (2007”) e il super-album “Moderat” (2009) progettato con gli amici Modeselektor non fanno che confermarne la fama, trasformandolo definitivamente in uno degli artisti elettronici più ammirati e amati dai cultori della club culture mondiale.
Il 2011 vede Apparat virare con feroce convinzione verso territori sonori dove i laptop sono solo uno fra gli elementi possibili. “The Devil's Walk”, in uscita per la Mute è un disco post rock del nuovo millennio, un'utopia possibile dove con l'elettronica berlinese convivono anche i Sigur Ros e i Mogwai, mentre “Krieg Und Frieden” (2013) è una colonna sonora pensata e costruita per una piece teatrale, con tutta la complessità e l’eleganza che ciò comporta.
In questi tour Apparat si dedica singolarmente al deejaying. Lo fa a modo suo: con piglio, personalità. Conosce perfettamente le dinamiche e gli alfabeti del dancefloor, sa che sono specifici. Conosce e ama le radici della musica elettronica così come oggi la conosciamo, tra gemme old school, schegge acid, grandi aperture di synth e lunghe gallerie emotive oscure ed inquietanti. Anche dietro la console, la sua visione è insomma forte, inconfondibile, unica. Una dote rara, al giorno d’oggi. Davvero rara 24 novembre 2017 @ Roma – Ex Dogana (in collaborazione con Spring Attitude) 25 novembre 2017 @ Milano - Fabrique - Astro Drops + Mass Prod - Abstract
Articolo del
22/11/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|