|
Compositore, liutista e musicista minimale, Van Wissem è considerato il Burroughs del liuto, dato l’utilizzo della tecnica del cut-up su spartiti musicali medievali e quindi conosciuto per il suo approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto.
Grazie alla sua sperimentazione, condivisa con il pubblico per la prima volta nel 2000, il musicista olandese ora di stanza a Brooklin, ha dato nuova vita, estrema, destrutturata, a quella che è la musica rinascimentale e barocca, pur conservando l’eleganza dell’armonia.
Jozef Van Wissem torna in Italia per fare ascoltare dal vivo il suo ultimo album Nobody Living Can Ever Make Me Turn Back uscito per la Consouling Sounds il 10 Novembre. Il suo estremo talento è stato richiesto da uno dei registi e musicisti sperimentali contemporanei più accreditati, Jim Jarmush, l’uomo che ha elevato il DIY ad in credibili livelli pop, nell’accezione più positiva del termine.
La loro collaborazione nasce nel 2012 con l’album Concerning the Entrance into Eternity, prodotto dalla Important Records. Oltre a creare le musiche per il videogame The Medieval Sims, si è reso visibile conquistando nel 2013 la Palma d’oro a Cannes proprio grazie alla colonna sonora del capolavoro vampiresco di Jim Jarmusch, Only Lovers Left Alive.
Ad aprire questa serie di concerti italiani ci sarà Nàresh Ran, controverso performer che orbita nell’underground fiorentino dai primi anni 90. Frontman di alcune formazioni del panorama Heavy nostrano e titolare della label Dio Drone, nei suoi esperimenti da solista libera le sue sfaccettature più drone, atmosferiche ed estatiche create con il solo utilizzo di voce, field recordings e rumori.
Jozef Van Wissem Tour Italia 2017 7 Dicembre @ Bar Chupito, Perugia 8 Dicembre @ Sottoscala 9, Latina 9 Dicembre @ CsC, Schio 11 dicembre @ Chiesa Domenicana, Bolzano 12 dicembre a @ Teatro Del Verme, Milano 13 dicembre @ Teatro Del Verme, Milano
Articolo del
06/12/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|