|
Al secolo Guglielmo Bruno, torinese classe 1985, Willie Peyote si è affermato nel corso degli ultimi anni come astro crescente della nuova ondata di un cantautorato italiano in continua via di evoluzione. La sua penna, sottile e acuta, insieme alle scelte musicale versatili e raffinate, ne fanno un artista capace di raggiungere un pubblico vasto quanto variegato, trascendendo i limiti del genere a cui appartiene.
Se il valore dei suoi testi, che potrebbe definirlo più cantautore che rapper, si evince fin dall’ascolto dei primi due dischi “Manuale del giovane nichilista” e “Non è il mio genere, il genere umano”, è con “Educazione Sabauda”, uscito il 27 novembre 2015, che la sua opera raggiunge l’apice.
Irriverente, ironico e mai convenzionale, Willie Peyote si discosta dal diffuso stereotipo del rapper riuscendo a conquistare anche le platee più difficili. Lo ha dimostrato vincendo il 1°premio della ll edizione del concorso per cantautori “Genova per Voi” e venendo selezionato per reinterpretare il brano “Buttare li qualcosa” dal “Festival Gaber”.
Ma non è solo la cifra stilistica, a metà tra il rap e il cantautorato, a fare di Willie Peyote una felice eccezione nel panorama contemporaneo italiano, ma anche e soprattutto il contenuto dei suoi testi. Le sue liriche, infatti, danno un ritratto acuto e molto personale del presente in cui viviamo, offrono istantanee efficaci della società di oggi, ne immortalano le tendenze (”La dittatura dei non fumatori”) ironizzando sui suoi vizi (“C’era una Vodka”) e ne offrono una critica mai scontata, come nel brano “Io non sono razzista ma…”.
Pubblicato per l’etichetta 451 con distribuzione Artist First, è uscito adesso il suo nuovo lavoro discografico “Sindrome di Tôret”. Il disco è stato anticipato dal video "Ottima scusa", il cui brano, nella settimana d'uscita, è entrato direttamente al 1°posto della classifica Viral50 di Spotify, e dal singolo per le radio "Metti che domani".
Dopo diciotto sold out in tutta Italia, di cui tre solo al Locomotiv di Bologna e tre all’Hiroshima di Torino, continua il tour di Willie Peyote per la presentazione del nuovo disco
TOUR 24/02 @ Perugia - Urban 09/03 @ Roma - Monk 10/03 @ Napoli - Hart 16/03 @ Modena - Vibra 17/03 @ Roncade (TV) - New Age 30/03 @ Milano - Base 06/04 @ Cesena - Teatro Verdi 13/04 @ Parma - Campus Industry 27/04 @ Vicenza - Totem Club 13/07 @ Collegno (TO) - Flowers Festival
Articolo del
20/02/2018 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|