|
Pionieri del punk-funk, e alfieri della cosiddetta "onda rossa" britannica, i Gang Of Four, una delle band più imitate degli ultimi due decenni, saranno in Italia per tre concerti: il 27 aprile a Bologna (Zona Roveri Music Factory), il 28 a Roma (Traffic Club) e il 14 maggio a Palermo (Niceto Club) Formatisi nel 1977 all’università di Leeds dall’incontro tra gli studenti Jon King (voce), Andy Gill (chitarra), Dave Allen (basso) e Hugo Burnham (batteria).
Animati dal punk rock e dalla politica radicale, il loro debutto del 1979, “Entertainment!”, a si trova al numero 8 della classifica di Pitchfork dei 100 migliori album degli anni ’70, mentre la rivista Mojo lo ha semplicemente descritto come “un disco che ha cambiato il mondo”.
Dopo quell’album seminale arrivano “Solid Gold”(1981) e “Songs Of The Free”(1982). Però Allen,il chitarrista, lascia proprio nel 1982 e i tre membri rimasti registrano “Hard” (1983), assieme ai veterani Ron e Howard Albert. Il disco però si rivela un vero disastro e la fine del gruppo sembra essere vicina. Gill e King, che vogliono prendere una precisa direzione politica e musicale, licenziano Burnham e così la “Gang of Two” realizza un disco dal vivo, “At The Palace” (1983), per poi separarsi nel 1984.
Nel 1995 c’è una breve reunion per la realizzazione di “Shrinkwrapped”. Nel 2005 è invece la volta di “Return The Gift”; nel 2011 Gill e King realizzano un nuovo capitolo della loro carriera discografica, “Content”, che avrà come seguito “What Happens Next” del 2015, che vede la collaborazione di Alison Mosshart dei The Kills, Robbie Furze dei Big Pink, la cantante e bassista di David Bowie Gail Ann Dorsey, la superstar tedesca Herbert Grönemeyer e quella giapponese Hotei.
Nel 2016, arriva “Live ... In The Moment”, a dimostrazione che i Gang of Four esprimono live la loro parte migliore. I loro concerti mettono insieme una selezione di brani che copre oltre 35 anni di attività, da ‘Damaged Goods’ (presente nell’album di debutto della band del 1979 “Entertainment!”) fino a ‘Where the Nightingale Sings’, dall’ultimo lavoro “What Happens Next”.
Il 20 aprile 2018 è uscito Complicit EP , la prima prova a vedere all’opera Andy Gill come unico superstite della formazione originale. L’EP, dedicato (polemicamente) ad Ivanka Trump, anticipa un album in uscita durante l’estate (di cui attualmente non si conoscono dettagli)
Gang of Four Tour Italia 2018 27 aprile @ Zona Roveri Music Factory, Bologna 28 aprile @ Traffic Club Live, Roma 14 maggio @ Niceto Club, Palermo
Articolo del
23/04/2018 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|