|
Meditation, Lamentations, Revelations, Celebrations e Incantations sono i nuovi cinque dischi/volumi che il geniale musicista americabno sta facendo uscire ogni settimana fino al 6 maggio. Un progetto artistico ambizioso dedicato al padre scomparso un anno fa.
A supportare questa impegnativa impresa sarà sempre la sua casa discografica, la Asthmatic Kitty che l’8 aprile ha pubblicato in streaming Meditations, il primo album della pentalogia. I lavori successivi sono scanditi nelle settimane successive. Il 15 aprile è uscito “Lamentations”, il secondo capitolo. Il 22 aprile “Revealations”; mentre il quarto e il quinto, “Celebrations” e “Incantations”, verranno rilasciati rispettivamente il 29 aprile e il 6 maggio.
Il 5 agosto Sufjan Stevens ha infatti annunciato poi il cofanetto completo di Convocations, in cui sarà possibile acquistare assieme tutti e cinque gli album. “49 tracce che riflettono un anno di ansia, incertezza, isolamento e perdita”. Così Sufjan Stevens descrive il sound di Convocations, che ha scritto e composto come una dedica al padre biologico Rasjid Stevens. Stevens è infatti cresciuto con i genitori separati, entrambi dei quali hanno eventualmente trovato nuovi compagni, entrando in contatto con entrambi i nuclei famigliari. Il patrigno Lowell Brams, secondo marito di sua madre Carrie, ha collaborato alla realizzazione del suo penultimo album Aporia. Al rapporto tra i due è inoltre dedicato Carrie & Lowell, album di Stevens del 2015. «Convocations è dissonante, vertiginoso, ritmico, ripetitivo, urgente e calmo: tutte le cose che proviamo quando viviamo un lutto». Non a caso cinque volumi, ciascuno dei quali rappresenta una di quelle che vengono chiamate le “cinque fasi” del lutto. Rifiuto – di cui parlerà Meditations – poi rabbia, patteggiamento, depressione, e da ultima l’accettazione di quello che è accaduto come parte della propria vita e del proprio passato. Sufjan Stevens proclama, tra le ispirazioni per Convocations, nomi come Brian Eno e Maryanne Amacher. 2 Aprile Meditation V
8 aprile 12PM ET: Livestream di Meditations 1PM ET: Pre-order del 5xLP boxset
12 aprile Lamentation II
15 aprile 12PM ET: Livestream di Lamentations 19 aprile Revelation II 22 aprile 12PM ET: Livestream di Revelations
26 aprile Celebration VIII
29 aprile 12PM ET: Livestream di Celebrations
3 maggio Incantation VIII
6 maggio 12PM ET: Livestream di Incantations 1PM ET: full Convocations project available on digital platforms
20 agosto 5xLP boxset (first pressing).
Articolo del
28/04/2021 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|