|
Il distanziamento sociale e le norme restrittive che si annunciano per i concerti anche per l’estate 2021 hanno sicuramente favorito la nascita di questo nuovo Festival. La prima edizione dell’Eolie Music Fest si svolgerà dal 23 al 30 giugno, con Samuel Romano direttore artistico, e che darà vita a un format speciale che vedrà cinque concerti “in acqua”, di fronte alle Isole Eolie, con gli spettatori sulle barche: un’esperienza fuori dagli schemi, grazie al palco-caicco itinerante, che attraverserà i golfi di Lipari, Vulcano, Salina e Stromboli.
Eolie Music Fest nasce per sancire il ritorno della musica live nello straordinario panorama della Sicilia con i protagonisti della musica italiana contemporanea scelti da Samuel che ha chiamato intorno a sé un po’ di amici: Subsonica, Colapesce e Dimartino, Nu Guinea, Bandakadabra, Willie Peyote, The Winstons, Negrita, Coma_Cose e Fulminacci.
Si comincia mercoledì 23 giugno a Lipari, nella baia di Valle Muria, con il live dei Subsonica. Il giorno dopo, giovedì 24 giugno a Vulcano, di fronte alla spiaggia dell’Asino, si esibiscono, accompagnati solo dai loro strumenti, in un live acustico, Colapesce e Dimartino, i due cantautori siciliani che hanno portato Musica leggerissima al Festival di Sanremo 2021. A seguire le atmosfere vintage e tropicali del dj-set con tastiera di Nu Guinea, al secolo Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, duo partenopeo trapiantato a Berlino. Venerdì 25 giugno si svolge l’unico evento “a terra” in programma: nelle strade di Lipari si esibisce l’orchestra Bandakadabra in un live acustico e itinerante e a seguire Max Casacci - produttore e chitarrista, cofondatore dei Subsonica, presenterà il libro e l’omonimo dj-set Earthphonia, un progetto realizzato con i suoni della natura e del Pianeta.
Sabato 26 giugno a Salina, località Punta Scario: lo speciale live esclusivo e inedito che vede suonare insieme Willie Peyote, lo stesso Samuel e Bandakadabra. Domenica 27 giugno sempre a Salina, sul caicco saliranno prima i The Winstons, trio di fuoriclasse votato al recupero di sonorità psichedeliche e prog e subito dopo il live dei Negrita, uno dei gruppi rock più influenti e meno catalogabili del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni, dal sound unico e riconoscibile nel tempo. E infine, mercoledì 30 giugno a Stromboli, località Scari, la chiusura della rassegna è affidata a Coma_Cose e, a seguire a Fuminacci.
«Il mare, la musica, un territorio incredibile. Vogliamo ripartire da qui, insieme, tra le onde - solo le parole del direttore artistico Samuel Romano –. Dopo l’esperienza del lockdown, che ha coinciso con la produzione del mio album, rinchiuso in uno studio, ho sentito la necessità di spazi aperti. Le Eolie sono speciali: qui le persone non vengono solo in vacanza, vengono qui per dare forma a progetti, studi e ricerche. In tanti scelgono questo luogo per viverci. La mia prima volta nelle Eolie è stata a Stromboli, al Teatro Ecologico, un luogo magico, capace di attirare persone straordinarie, con una visione forte. Per questo il programma di Eolie Music Fest vede protagonisti artisti accomunati da una grande passione, che hanno dimostrato subito la loro disponibilità verso un format nuovo e coraggioso». Il Programma Orari: ingresso barche a partire dalle ore 14.00 / inizio dj-set a partire dalle ore 16.00 / Inizio concerti ore 18.00 mercoledì 23 giugno a LIPARI (Valle Muria, coordinate lon. 14°55’56”- lat. 38°27’25”) - Subsonica (live) giovedì 24 giugno a VULCANO (Gelso, di fronte alla spiaggia dell’Asino - coordinate lon. 14°59’51”- lat. 38°22’7”) - Colapescedimartino (live acustico) + Nu Guinea (dj-set + keys) venerdì 25 giugno a LIPARI (unico evento “a terra”) - Bandakadabra (live acustico itinerante) + Max Casacci (presentazione del libro + dj-set) - Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. sabato 26 giugno a SALINA (Località Punta Scario, lon.14°50’15” - lat.38°34’59”): il concerto di Willie Peyote, Samuel con Bandakadabra (live) domenica 27 giugno a SALINA (Località Punta Scario, 14°50’15” - lat.38°34’59”) - The Winstons (live) + Negrita (live acustico) mercoledì 30 giugno a STROMBOLI (Località Scari, coordinate lon. 15°14’37” - lat.38°48’20”) - Coma_Cose (live) + Fulminacci (live acustico) 20, 21, 22, 25, 28 e 29 giugno: sui canali social Eolie Music Fest, le dirette streaming con i personaggi legati all’enogastronomia, alla cultura e alla biosfera del territorio. Tra questi, la chef Martina Caruso che ha firmato la nuova Limited Edition 'Stellati' di Cornetto Algida, ispirato al cannolo siciliano con cialda alla cannella, salsa all'arancia, gelato alla panna con ricotta e granella di pistacchio. Martina, classe '89, è la più giovane chef italiana a ricevere la stella Michelin. Il programma si completerà con diversi musicisti del territorio, che verranno inseriti in calendario nei prossimi giorni. Biglietti I biglietti sono disponibili online, da stasera, sul sito di Mailticket e negli infopoint dell’arcipelago e le compagnie private selezionate. Info su: www.eoliemusicfest.it .
Articolo del
23/05/2021 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|